A La Molisana il premio Leonardo Qualità Italia
È stato l’amministratore delegato Giuseppe Ferro a ricevere a Palazzo Barberini a Roma il premio Leonardo Qualità Italia alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del premier Giuseppe Conte, del ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio, del presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, del presidente dell’Agenzia Ice Carlo Ferro e del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Leonardo, nato nel 1993 per volere dei senatori Agnelli e Pininfarina, dell’Agenzia Ice, di Confindustria e di un gruppo di imprenditori con l’obiettivo di diffondere e rafforzare l’immagine di eccellenza dell’Italia nel mondo.
I Premi Leonardo rappresentano il riconoscimento del saper fare italiano, dell’unicità dei prodotti, di storie importanti, di creatività. Come ogni anno diverse le categorie premiate: a La Molisana è stato riservato il Premio Leonardo Qualità Italia che riconosce eccellenza, qualità e vocazione all’export.
”Un riconoscimento di grande soddisfazione – ha affermato Giuseppe Ferro oggi a Roma con la sorella Rossella ed il cugino Flavio – È un orgoglio per tutta l’azienda essere stati scelti come eccellenza italiana nel settore alimentare. Riceviamo con entusiasmo il premio, rappresenta per noi un’ulteriore occasione per portare la bandiera italiana nel mondo. Il 35% del nostro fatturato arriva dall’export, esportiamo, infatti, in 80 paesi, soprattutto Canada, Giappone, Stati Uniti, Brasile, Nuova Zelanda ed anche in paesi europei”.
La Molisana nasce nel 1912 nel cuore del Molise, una delle aree più fertili d’Italia. Dalla originaria bottega artigianale, attraverso un secolo di storia, La Molisana diventa uno dei più apprezzati marchi nazionali di pasta. Nel 2011, il Pastificio è stato acquisito dalla famiglia Ferro, da quattro generazioni dediti con passione alla produzione di semole di grano duro di altissima qualità. La storica famiglia di mugnai vanta una tradizione centenaria ed una credibilità in ambito internazionale costruita nel corso degli anni, che le consente di selezionare accuratamente le migliori qualità di grano con grande competenza del mercato mondiale. Questa evoluzione segna l’inizio di una nuova stagione di crescita e successo per il pastificio La Molisana, ma soprattutto, grazie all’acquisizione da parte del Gruppo Ferro, l’azienda pastaia conserva la sua italianità e vanta un plus molto raro nel settore, perché presidia l’intera filiera, dal chicco di grano alla tavola. Grazie alla rinnovata gestione da parte della Famiglia Ferro, La Molisana è oggi il quinto player del mercato della pasta con un fatturato di oltre 102 milioni di euro (dato 2017). L’offerta prodotto La Molisana vanta circa 200 diversi formati, tra pasta di semola, integrale e pasta all’uovo, con gamme prodotto diversificate per il canale domestico e fuori casa. Alla crescita nel mercato interno, si somma quella sui mercati internazionali: oggi la voce export vale il 35% del fatturato aziendale. I prodotti La Molisana sono distribuiti in 80 Paesi (erano 30 nel 2011), principalmente in Canada, USA, Brasile, Spagna e Giappone.
Compila il mio modulo online.