A Palermo tutto pronto per il Festival dello sfincione
Nel fine settimana si celebrerà il festival dedicato all'iconica pizza siciliana. La sfida è tra panificatori di Bagheria, Monreale, Camporeale e Palermo
Dal 23 al 25 febbraio presso Sanlorenzo Mercato, a partire dalle 18:00 venerdì e sabato,e a pranzo e cena domenica, i panificatori provenienti da Bagheria, Monreale, Camporeale e Palermo si sfideranno per dimostrare le proprie abilità e mantenere viva la tradizione culinaria dei loro territori.
Quattro panifici, gestiti da abili panificatori locali, presenteranno quattro varianti di sfincione, ognuna rappresentativa della propria area ma accomunate dalla stessa bontà. Gli artigiani si sfideranno in una competizione per determinare la migliore "pizza dei siciliani". Dalla proposta del Panificio Conti di Bagheria a quella del panificio Spera di Camporeale, che proporrà la classica "sciavata", passando per QCINU, il Forno del Mercato di Palermo, fino a Massaro Giovan Battista di Monreale, già noto per la sua inimitabile versione rossa.
L'evento sarà arricchito da due eccezionali appuntamenti: il seminario “Lo sfincione come attrattore turistico e gastronomico del territorio” sabato alle 12, che tratterà la rilevanza dello sfincione come attrattore turistico e gastronomico del territorio, e uno show-cooking condotto da Emanuele Spera nel pomeriggio dello stesso giorno, che illustrerà la preparazione della "Sciavata".
La domenica, alle 12, Giuseppe Martinez terrà uno show cooking dedicato alla "Rianata" di Trapani. Durante tutto il weekend, uno degli ospiti speciali sarà lo sfincione bagherese dell'Antica Forneria di Massimo Scaduto, vincitore dell'edizione 2023.
Per degustare le varie specialità, sarà possibile acquistare gettoni al costo di dieci euro, che permetteranno cinque assaggi accompagnati dalle spiegazioni dei produttori sulle origini e le caratteristiche di ogni sfincione. Sarà anche possibile votare il proprio preferito utilizzando un gettone apposito.
La premiazione dello sfincione migliore dell'edizione 2024 avrà luogo domenica alle 17, presieduta da una giuria di esperti guidata dal giornalista Gianni Paternò, con la partecipazione di noti esperti del settore enogastronomico:l'enogastronomo Maurizio Artusi, Mario Liberto, giornalista, scrittore e storico dell’enogastronomia mediterranea, Salvo Terruso alias Il pastaio Matto, influencer della pasta, e la giornalista Delia Romano
Ogni serata sarà allietata da musica dal vivo con esibizioni di diversi gruppi.
L'evento, patrocinato dall'Assemblea Regionale Siciliana, è uno dei numerosi format gastronomici ideati con All Food Sicily, con l'obiettivo di promuovere le eccellenze culinarie siciliane.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.