Alessandro Saccomando trionfa alla decima edizione di Panettone senza Confini
Alessandro Saccomando vince la decima edizione di Panettone senza Confini a Firenze. Giuria d'eccezione guidata da Iginio Massari e Paco Torreblanca.
PREMI E RICONOSCIMENTI - Si è chiusa a Firenze, negli spazi raffinati di Palazzo della Borsa Valori, la decima edizione di "Panettone senza Confini", il concorso nato dall'idea di Fausto Morabito che annualmente rende omaggio all'arte pasticcera italiana attraverso il suo emblema festivo per eccellenza: il panettone. Un'edizione dal valore particolare, quella del decennale, che ha riunito alcuni tra i più abili maestri pasticceri italiani e una giuria eccezionale formata da Iginio Massari, Paco Torreblanca, Pascal Lac, Luca Mannori, Vincenzo Tiri, Dario Nuti e Massimo Davitti. Tra panettoni classici, varianti al cioccolato, pandori e creazioni amatoriali, il capoluogo toscano si è trasformato per una giornata nella capitale del lievito madre.
A conquistare il primo posto è stato Alessandro Saccomando, che si è imposto in una competizione di altissimo livello.
Nel corso della manifestazione, il pubblico ha avuto l'opportunità di assaggiare le diverse tipologie di panettone e pandoro in gara, oltre al gelato al panettone realizzato dai Maestri gelatieri Eugenio Morrone e Francesco Mastroianni.

I vincitori 2025
Panettone Tradizionale, Professionisti
Primo posto: Alessandro Saccomando – Casa Mastroianni, Lamezia Terme (CZ)
Secondo posto: Davide Poloni – Le Dolcezze del Gelato, Martinengo (BG)
Terzo posto: Roberto Moreschi – Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (SO)
Premio della Critica
Filippo Cuttone – Forno Cuttone, Paternò (CT)
Premio del Pubblico
Pasquale Pesce – Antica Pasticceria Pesce, Avella (AV)
Panettone al Cioccolato, Professionisti
Primo posto: Armando Pascarella – Pasticceria Pascarella, Caserta
Secondo posto: Roberto Moreschi – Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (SO)
Terzo posto: Raffaele Romano – Solofra (AV)
Pandoro, Professionisti – Giuria Tecnica
Primo posto: Daniele Mascia – Pasticceria al Theatro, Venezia
Secondo posto: Nicola Obliato – Pasticceria Mille Dolcezze, Frattamaggiore (NA)
Terzo posto: Davide Poloni – Le Dolcezze del Gelato, Martinengo (BG)
Pandoro, Professionisti – Giuria del Pubblico
Daniele Mascia
Panettone Tradizionale, Amatoriale
Primo posto: Michele Pacchiana – Scanzorosciate (BG)
Secondo posto: Nicola Biliato – Mogliano Veneto (TV)
Terzo posto ex aequo: Alessandro Maestri – Savignano sul Rubicone (FC); Marco Pasini – Milano
Anche in questa edizione, Panettone senza Confini ha ribadito la propria vocazione solidale devolvendo parte dei proventi all'Associazione Starterprius, che opera nel sostegno alla formazione di ragazzi con difficoltà economiche in vari Paesi del mondo. Tra gli sponsor e partner che hanno supportato l'evento figurano: Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Filicori Zecchini, Brazzale, Artecarta, Artebianca, Polin, Vaniglia Gourmet, Agricacao e Bravo.
Il prossimo appuntamento con i grandi lievitati d'autore è fissato per il 2027, per una nuova tappa di un percorso che, nell'arco di dieci anni, ha portato il panettone da Napoli a Palermo, da Reggio Calabria a Brescia, fino al mare del Mediterraneo e ora nel cuore di Firenze.
Per info panettonesenzaconfini.com






