Alfa Spirits presenta Amaro Ellis

Composto da 9 botaniche, Amaro Ellis di Alfa Spirits vuole trasmettere il patrimonio culturale Piemontese al mondo moderno, arricchendone l'esperienza culinaria

15 Nov 2023 - 12:00
Alfa Spirits presenta Amaro Ellis

Dopo aver catturato l'attenzione del mercato liquoristico grazie al lancio di Lucius Dry Gin, il primo distilled dry gin “Made in Piemonte” al Gorgonzola DOP, Alfa Spirits è pronta a svelare il suo secondo prodotto: Amaro Ellis.
Amaro Ellis è molto più di un semplice liquore; è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Tramite il suo sapore unico, rievoca un importante periodo storico: l'emigrazione italiana verso gli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questa epoca segnò profondamente la storia del nostro Paese, poiché migliaia di persone intrapresero il coraggioso viaggio verso "la Merica" in cerca di nuove opportunità e speranze per un futuro migliore.

L’amaro prende infatti il nome da Ellis Island, luogo emblematico di New York che per anni servì da punto d'ingresso per innumerevoli immigrati italiani e di altre nazionalità. Questa bevanda vuole ricordare il momento in cui le tradizioni italiane si sono fuse con il Nuovo Mondo, segnando un passaggio cruciale tra passato e futuro. I migranti portarono, infatti, con sé il proprio bagaglio di conoscenze gastronomiche, di ricette e di sapori di casa favorendo la diffusione della tradizione culturale e culinaria italiana.
E se si parla di tradizione italiana, non si può non citare la lunga storia della liquoristica che da sempre si distingue per la sua maestria anche nella produzione di amari. Un legame tra le generazioni, un modo per celebrare la convivialità e l'amore per il cibo che è sempre stato al centro della nostra cultura. In ogni regione d’Italia esistono varianti uniche di amaro, e ciascuna custodisce gelosamente i segreti di famiglia per la sua preparazione: questa diversità rappresenta la ricchezza delle tradizioni regionali italiane e il loro continuo influsso nella cultura contemporanea.

E in questo il Piemonte non è da meno: la storia degli amari piemontesi, ottenuti attraverso un processo di infusione in alcol di una vasta gamma di ingredienti tra cui erbe aromatiche, radici, piante medicinali, cortecce e spezie, affonda le sue radici nelle conoscenze botaniche e nell'arte erboristica di monaci e frati che crearono questi elisir soprattutto a scopo terapeutico.
Amaro Ellis, però, non vuole parlare soltanto del passato, ma vuole trasmettere anche la vitalità del presente, collegando il patrimonio culturale del Piemonte con il mondo moderno attraverso una tradizione che continua a prosperare e ad arricchire la nostra esperienza culinaria e sociale. Questa eredità viene trasmessa da Ellis attraverso una complessità di sapori che evoca l'amaro della partenza, la dolcezza dei ritorni e la folle euforia dei nuovi inizi in un mondo sconosciuto.

Il tutto grazie a nove botaniche: miele e cacao per una nota dolce, la castagna per quella tostata. Genziana, rabarbaro, china e assenzio conferiscono il tono amaricante al prodotto e infine timo e maggiorana, per un richiamo balsamico.
Amaro Ellis è un tributo ai coraggiosi italiani che hanno affrontato l'oceano in cerca di un futuro migliore e ai loro discendenti perché possano continuare a trasmettere la cultura e l’amore per il cibo ereditato dai loro avi. Da oggi è ufficialmente disponibile per essere gustato in purezza oppure miscelato in cocktail: per maggiori informazioni, i più curiosi potranno rimanere informati su ricette, collaborazioni e novità su www.alfaspirits.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.