All'Olio Officina Festival premiata la confezione celebrativa di Filippo Berio

7 Febbraio 2018 - 05:30
All'Olio Officina Festival premiata la confezione celebrativa di Filippo Berio
Primo posto nella categoria oli da regalistica, secondo posto nella categoria miglior etichetta: la confezione “Extra Vergine Filippo Berio Anniversario DOP di Lucca” realizzata per celebrare il 150esimo anniversario del brand, è stata protagonista della quinta edizione del concorso internazionale di packaging e innovazione “Le Forme dell’Olio” organizzata nell’ambito di Olio Officina Festival.Olio Officina Festival - Condimenti per il palato & per la mente” è la manifestazione ideata dall’oleologo e scrittore Luigi Caricato, che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio e dei condimenti, oltre alla valorizzazione di una sana e corretta dieta alimentare. Il Gruppo Salov (proprietario dei marchi Sagra per il mercato italiano e Filippo Berio per l’export), da sempre impegnato in attività di educazione e divulgazione sull’olio, è partner da ormai 3 anni della manifestazione, di cui condivide profondamente l’approccio culturale nei confronti nei consumatori. Il brand Filippo Berio rappresenta l’eccellenza italiana dell’olio di oliva, ed extra vergine in particolare, perché è apprezzato all’estero fin dall’inizio del Novecento ed è tuttora l’olio italiano leader delle vendite nei più strategici mercati export del food italiano, come USA e UK. Nel 2017 il Gruppo Salov ha voluto celebrare questa eccellenza, nel 150° anniversario dalla fondazione della Filippo Berio & C., con una preziosa confezione creata in esclusiva e in edizione limitata per valorizzare la memoria di questo personaggio, che ancora oggi vive nel marchio, a tutela come allora di oli oliva di pregiata qualità. L’elegante cofanetto celebrativo custodisce una bottiglia numerata di Olio Extra Vergine di Oliva Filippo Berio DOP di Lucca, una scelta che è un tributo al luogo in cui ebbe inizio questa storia di un secolo e mezzo. Proprio a Lucca si trasferì infatti il giovane Filippo Berio nella metà del XIX secolo, per seguire e perfezionare la tecnica e la lavorazione dell’olio, riuscendo a realizzare un prodotto di grande qualità, presto apprezzato e distribuito in tutta la penisola. Seguendo i flussi migratori degli Italiani che da fine Ottocento andavano a cercare fortuna oltreoceano, ebbe una grande intuizione e cominciò ad esportare i suoi prodotti, aprendo di fatto l’export per uno dei prodotti che tuttora rappresentano il meglio del Made in Italy nel mondo. La bottiglia del 150° anniversario è particolarmente preziosa, per esaltare al massimo il valore di questo prodotto: il vetro satinato ha un effetto setoso e traslucido, che illumina l’olio extra vergine attraverso giochi di luce morbidi e cangianti. Al posto dell’etichetta, una preziosa serigrafia in oro e nero riprende gli elementi grafici essenziali del marchio. All’interno del cofanetto, una pergamena approfondisce le caratteristiche dell’olio e un elegante volume rilegato racconta la storia, i valori e il futuro di Filippo Berio. Il progetto è stato sviluppato con due partner specializzati nelle rispettive aree: Food Editore per il coordinamento del progetto, l’ideazione della scatola, il progetto editoriale e grafico del libro; SeicentoGroup di Parma per grafica e forma della bottiglia.    
Compila il mio modulo online.