Analisi dei consumi NIQ. Giugno positivo per la GDO

Il rapporto di NielsenIQ sul Largo Consumo rileva che è di 11,9 miliardi di € il fatturato della distribuzione totale in Italia a giugno 2024

23 Lug 2024 - 14:55
Analisi dei consumi NIQ. Giugno positivo per la GDO

INDAGINI E RICERCHE - Il rapporto di NielsenIQ (NIQ) "Lo stato del Largo Consumo in Italia" offre un'analisi dettagliata delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane e dell'andamento dei consumi nel mese di giugno 2024, evidenziando il panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel nostro Paese.

Fatturato della GDO in crescita

Nel mese di giugno, la GDO in Italia ha registrato un fatturato di 11,9 miliardi di euro, segnando un incremento del +1,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo dato positivo riflette una tendenza di crescita stabile nel settore.

Inflazione e variazione dei prezzi

L'indice di inflazione nel Largo Consumo Confezionato (LCC) si è attestato allo 0,1% su base annua a Totale Italia Omnichannel. Grazie alla variazione del mix del carrello della spesa attuata dai consumatori, la variazione reale dei prezzi è risultata essere del -0,7%.

Performance dei canali distributivi

NIQ ha rilevato un andamento positivo per la maggior parte dei canali distributivi nel mese di giugno:

  • Specialisti Drug: +8,4%
  • Superstore: +2,1%
  • Supermercati: +2%
  • Discount: +0,4%

Al contrario, i canali Iper>4500 e Liberi Servizi hanno mostrato una diminuzione del fatturato, rispettivamente del -3,5% e del -2,5%.

Vendite promozionali in aumento

Le vendite promozionali sono cresciute, con un'incidenza promozionale del 24,2% a giugno 2024, un aumento di 0,7 punti percentuali rispetto a giugno 2023.

Prodotti a Marchio del Distributore (MDD)

La quota di mercato dei prodotti a marchio del distributore (MDD) ha raggiunto il 22,8% nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel, inclusi i Discount, si è attestata al 31,6%.

Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Analizzando il rapporto tra valori e volumi a Totale Italia Omnichannel, il comparto Grocery ha visto una crescita del +0,5% a valore e del +1,2% a volume rispetto a giugno 2023.

Crescite per area merceologica

Pet Care: +2,8% a valore, +1% a volume
Drogheria Alimentare: +1,9% a valore, +0,8% a volume
Carni: -0,5% a valore, +3,2% a volume

In controtendenza, le bevande hanno registrato una diminuzione del -1,7% a valore e del -2,3% a volume.

Andamento dei volumi nei canali distributivi a totale grocery

Specialisti Drug: +5,6% a volume, +6,6% a valore
Supermercati e Superstore: +1,9% a volume, +1,5% e +2,2% a valore rispettivamente
Discount: +1,3% a volume, -1,5% a valore.

Crescita del fresco nei canali distributivi

Il comparto del Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) ha mostrato una crescita in quasi tutti i canali distributivi, ad eccezione degli Iper>4500 (-2,2%) e dei Liberi Servizi (-2,3%). Le categorie più dinamiche sono state:

Pane & Pasticceria & Pasta: +4,4%
Pescheria: +3,7%
Gastronomia: +3,3%

Al contrario, la Salumeria ha registrato il trend più basso con un -2,2%.

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