Andrea Moscariello entra nell’Unione Europea dei Gourmet

Il noto sommelier campano sarà a Potenza il prossimo 1 luglio, per ricevere una targa ed entrare ufficialmente nell’Unione Europea dei Gourmet

16 Giu 2023 - 13:42
Andrea Moscariello entra nell’Unione Europea dei Gourmet
Il sacrificio, il talento e il lavoro costante alla fine trovano sempre la via per raggiungere il successo. Ancora una volta il noto sommelier campano Andrea Moscariello, grazie alle sue competenze, è riuscito a convincere gli esperti del settore di essere uno dei maggiori esponenti del mondo enogastronomico non solo nazionale ma anche europeo. Infatti, il prossimo 1 luglio 2023, Moscariello ritirerà in quel di Potenza una targa che verrà consegnata direttamente dall’associazione “Union Europeenne des gourmets”, ovvero “L’Unione Europea dei gourmets”, che fa entrare il Moscariello di diritto nell’Olimpo dei gourmet europei. Un riconoscimento ottenuto grazie all’impegno quotidiano nella divulgazione della cultura del vino, la promozione di aziende e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici.
 width=
Andrea Moscariello
UNION EUROPEENE DES GOURMETS – Fondata a Torino il 3 Aprile 1997 ed ufficializzata a Vienna il 6 Giugno dello stesso anno, l’associazione si pone lo scopo di far conoscere ed apprezzare i vini, in modo particolare quelli italiani, le acqueviti, i liquori, gli alcoolici, i superalcoolici, la birra, le bevande in genere la buona tavola. Estesa a tutti i paesi dell’area geografica europea, ha come scopo sociale la valorizzazione dell’enogastronomia regionale europea con particolare riferimento ai prodotti del territorio e le sue eccellenze enogastronomiche. Gli incontri, tendenzialmente a cadenza bimestrale, guardano con particolare attenzione al vino ed alle bevande alcoliche in generale, si svolgono prevalentemente presso i produttori, i rivenditori, i ristoranti e le enoteche.  width= Gli impegni dell’Associazione: a) presentare e divulgare i vini, gli alcoolici e le altre bevande in occasione di degustazioni e in concomitanza di simposi, repas ed altri eventi; b) prendere in esame i vini, i distillati nazionali ed internazionali, le bevande, proponendoli e promuovendoli attraverso concorsi, discussioni , relazioni descrittive ed illustrative; c) valorizzare i prodotti gastronomici tipici, particolarmente quelli regionali e i prodotti di nicchia; d) promuovere visite a cantine, tenute, stabilimenti vinicoli, aziende agro-alimentari e alla ristorazione; e) dare appoggio a tutte le Associazioni e ai gruppi di propaganda che lavorano in favore dei vini e che hanno in comune la cultura del buon bere e del buon mangiare. Ne possono far parte i cultori del buon bere e del buon cibo, ma anche professionisti del settore enogastronomico come nel caso di Andrea Moscariello. “Per me è un onore ricevere questa targa, entrare a far parte dell’Unione Europea dei Gourmet è un riconoscimento dal grande valore perchè mi fa capire quanto di buon ho fatto con il mio percorso, tanto da essere riconosciuto anche a livello europeo. Ringrazio i membri dell’associazione e non vedo l’ora di essere in quel di Potenza per ufficializzare il tutto”, le parole di un entusiasta Moscariello. Moscariello continua a far parlare di sè, affermandosi ancor di più come un delle figure più importanti nel panorama enogastronomico italico ed europeo.
Compila il mio modulo online.