Coupe d'Europe de la Boulangerie Artisanale: medaglia di bronzo per l'Italia guidata da Zenatti
L'Italia conquista il bronzo alla Coupe d'Europe de la Boulangerie Artisanale: terzo posto per il team guidato da Mirko Zenatti dietro a Spagna e Francia
PREMI E RICONOSCIMENTI - Il tricolore sale sul terzo gradino del podio alla Coupe d'Europe de la Boulangerie Artisanale, svoltasi a Nantes. A condurre l'Italia verso questo importante risultato è stato Mirko Zenatti, esperto dell'arte bianca originario di Sommacampagna, in provincia di Verona, che ha rivestito il ruolo di allenatore del team italiano in questa rinomata manifestazione dedicata all'eccellenza della panificazione artigianale.
La formazione azzurra ha visto, accanto a Zenatti nella veste di guida tecnica, la presenza di Alice Buniotto, ventunenne specializzata nella categoria viennoiserie, Nick Ma, ventiquattrenne impegnato nella sezione dedicata al pane, e Alessandro Niccolò Nesi, protagonista nella realizzazione del pezzo artistico.

Una conquista di prestigio in terra francese
La medaglia di bronzo è giunta al termine di una competizione che ha visto l'Italia posizionarsi dietro alla Spagna, seconda classificata, e alla padrona di casa Francia, vincitrice del concorso. «Nonostante le difficoltà riscontrate sul campo di gara – racconta Zenatti – ci siamo classificati bene, a soli due punti dalla Spagna. Abbiamo confermato di essere fra l'élite delle nazionali europee della panificazione. Non è facile lavorare in quelle situazioni: telecamere, musica, persone, caos. Quando si parte per una competizione si parte per arrivare sul podio. I concorsi sono formativi e, secondo me, forniscono rigore e conoscenza del prodotto. Ora possiamo festeggiare!».
Il disciplinare di questa edizione del torneo ha proposto ai partecipanti numerose sfide articolate tra le categorie pane e viennoiserie. Per quanto riguarda la prima sezione, i concorrenti sono stati chiamati a preparare baguette, proposte per lo snacking, pane nutrizionale e una specialità di pane rappresentativa della propria nazione. Sul fronte della viennoiserie, il programma richiedeva la preparazione di croissant, una viennoiserie speciale, una tipica del territorio nazionale, una a tema libero e una declinazione in versione salata.
Il "Mystery Basket" e il tema del Carnevale
Tra gli elementi inediti della ventitreesima edizione figura il "Mystery Basket": ciascuna squadra ha dovuto elaborare un pane innovativo impiegando almeno quattro tra i sei ingredienti presenti in un cesto a sorpresa, distribuito esclusivamente all'avvio della sfida.
Il tema individuato per la realizzazione del pezzo artistico, la creazione più elaborata e scenografica della competizione, era "Carnevale in Europa": un tributo all'inventiva e alla policromia delle molteplici tradizioni festive del continente.
«Adrenalinica: se dovessi descrivere con un solo aggettivo questa esperienza, userei questa parola – aggiunge Zenatti – È stato emozionante misurarsi con se stessi, con i propri limiti e con la voglia di superarli. In gara tutti partiamo dallo stesso punto, studiando i macchinari, affinando le tecniche e impegnandoci al massimo. Le difficoltà non sono sul tavolo di lavoro, ma dentro di noi».

Esperienza e passione al servizio dell'eccellenza
La Coupe d'Europe de la Boulangerie rappresenta un appuntamento di straordinario livello qualitativo, dove si intrecciano spirito di gruppo, ingegno creativo, accuratezza nell'esecuzione tecnica e capacità di innovazione, principi che da sempre caratterizzano il percorso professionale di Mirko Zenatti. Forte di un bagaglio professionale che supera i quattro decenni, il maestro veronese dell'arte bianca prosegue nel mettersi in gioco con entusiasmo e tenacia, trasportando la propria maestria al di là delle frontiere nazionali e affrontando ogni ulteriore prova con il medesimo vigore che lo animava agli esordi della carriera.






