Bottega: 45 anni di storia e successi
Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, l'azienda veneta Bottega compie 45 anni di attività: una storia di successi e grandi innovazioni che l'hanno trasformata da piccola distilleria regionale a colosso di successo del beverage
Come ricorda il portale Grappa News, la storica cantina e distilleria veneta Bottega festeggia 45 anni dalla sua fondazione.
Ripercorrere la storia di Bottega significa fare un salto nella storia lungo secoli: Aldo Bottega, che aveva fondato nel 1977 l’azienda, aveva ereditato dal padre e dai suoi avi, coltivatori di viti già dal 1600 la passione per il mondo enoico. Con la sua trentennale esperienza di mastro distillatore, Aldo porta Bottega a distinguersi principalmente nel mercato della grappa.
Quando nel 1983 il timone passerà nelle mani dei figli Sandro, Barbara e Stefano, la Distilleria Bottega inizia ad uscire dai confini veneti grazie ad un nuovo e innovativo sistema di produzione per la grappa.
L'offerta si apre poi anche al vino, con l’introduzione sul mercato del Prosecco Spumante “Vino dei Poeti” nel 1992. Da qui la crescita sarà inarrestabile con un'attenzione sempre più importante anche al design dei prodotti.
Altra tappa fondamentale della storia di Bottega è il lancio nel 1995 del Fragolino, bevanda tradizionale che scombussola il settore beverage. Negli stessi anni l'inaugurazione di un nuovo sito di produzione, che combina tripla distillazione, sottovuoto e bagnomaria permetterà la realizzazione di distillati dal gusto unico e distintivo.
Il 2000 segna un'altra importante tappa nella storia dell’azienda: viene lanciato sul mercato Bottega Gold, un prosecco doc il cui principale tratto distintivo è la sua bottiglia dorata, destinata presto al successo su tutti i mercati come icona dello stile e del saper fare italiano. Un successo che vantò diversi tentativi di imitazione, tanto che Bottega avanzò diverse azioni legali per proteggere il marchio. Nei primi anni 2000, dopo il lancio della grappa spray (2004), venne inaugurata nel 2007 la sede di Bibano, una grande casa colonica dell’Ottocento rinominata Villa Rosina circondata da vigneti, e nel 2011 termina la ristrutturazione della sede storica di Pianzano dove si dà vita anche la Soffieria Alexander, per la realizzazione di bottiglie artistiche.
Tra il 2009 e il 2011 l’azienda allarga la produzione vinicola alla Valpolicella e al Montalcino e continua le sue acquisizioni per avere a disposizioni le migliori vigne che ridiano in bottiglia prodotti di eccellenza.
Uno degli ultimi successi di Bottega e il progetto Prosecco Bar, concept nato nel 2014 per valorizzare e condividere il buon vino, il cibo genuino e lo stile di vita conviviale italiani, in tutto il mondo e in diversi contesti, dagli aeroporti ai resort e gli shopping center. La collaborazione di sommelier, chef, architetti e designer ha dato forma a questa idea, creando un ambiente accogliente ed elegante in cui gli ospiti possono gustare un calice di Prosecco o di un altro vino della selezione Bottega, abbinato a “cicchetti”, tipici stuzzichini del “bacaro” veneziano, o accompagnato a piatti semplici, realizzati con gli ingredienti genuini della cucina mediterranea.
La storia di Bottega è un grande esempio di successo del made in Italy nel mondo: i vini e liquori Bottega, hanno ottenuto oltre 350 premi e riconoscimenti, sono presenti in più di 140 paesi del mondo, nei più importanti duty free e compagnie aeree. Dal 2017 Bottega Gold è il secondo spumante più venduto nel travel retail secondo la classifica IWSR. Gli anni a venire saranno certamente ricchi di altri successi da raccontare.
Compila il mio modulo online.