Il frantoio Buonamici punta sull'oleoturismo e la vendita diretta

Corsi sull'olio, visite guidate, picnic in mezzo alla natura e tanti prodotti bio destinati ai cultori del cibo a chilometro zero

20 Lug 2023 - 11:37
Il frantoio Buonamici punta sull'oleoturismo e la vendita diretta

Il nuovo frantoio Buonamici apre alla vendita diretta e punta sull'oleoturismo, con corsi di degustazione e visite guidate per scoprire tutti i segreti dell'oro verde prodotto in Toscana. E' questa la novità annunciata per l'estate 2023 da Cesare Buonamici, fondatore e ceo dell'omonima azienda agricola.
Il nostro frantoio è pronto per accogliere appassionati e turisti, che potranno fare visite guidate, assaggiare i nostri oli, fare passeggiate e picnic in mezzo agli olivi, ma anche partecipare a corsi intensivi di degustazione e conoscere la storia del nostro territorio vocato all'agricoltura”. Al via anche la vendita diretta, che avverrà al piano terra del frantoio (via Montebeni 11, Fiesole)  in orario di apertura dell'azienda, e quindi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì. Inoltre, da settembre sarà online l'e-commerce e i prodotti dell'azienda agricola Buonamici si potranno ordinare anche online, ricevendoli direttamente a casa.  width= Nella vendita diretta si potranno trovare, tra gli altri, l'olio extravergine di oliva biologico toscano Igp Fiesole, ottenuto esclusivamente da olive biologiche delle cultivar Frantoio e Moraiolo, frante a freddo, entro sei ore dalla raccolta, prezioso alleato per la salute grazie al patrimonio di biofenoli e alla vitamina E presenti nelle olive; il monocultivar Frantoio, intenso e fruttato, dal colore verde smeraldo e limpido; l'olio Salutaris ad alto contenuto di polifenoli, potenti antiossidanti naturali, nato nell'ambito del progetto Oleosalusistem con Università di Firenze, Metropoli Tem e Regione Toscana. Tutti oli biologici e prodotti nel nuovo innovativo frantoio Buonamici, inaugurato a maggio scorso, che consente la trasformazione di 5mila chili di olive all'ora in olio extra vergine di oliva biologico, immediatamente filtrato e stoccato in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata di 15°C sotto battente di azoto in modo da preservare le qualità organolettiche e salutari per l’intero periodo di conservazione.
Oltre ai pregiati oli, si potranno comprare direttamente dall'azienda agricola i sughi, le polpe e le passate di pomodoro biologici prodotti dalla 'Cesare Buonamici'. “Da novembre si potrà trovare anche l'olio della nuova campagna”, sottolinea il ceo Buonamici. “Ancora è presto per fare previsioni, ma certamente le temperature elevate di questi giorni scongiurano i rischi di mosca olearia. I presupposti per un olio di qualità ci sono tutti, ma ci sarà bisogno anche delle piogge, che normalmente ci sono in estate, e che consentono all'oliva di arrivare alla raccolta con il giusto grado di idratazione”.

 width=
Cesare Buonamici

Qualche dato sull'olio toscano

Oltre 91mila sono gli ettari ad olivo della Toscana che coinvolgono quasi 37 mila aziende. Le IG toscane contano 4 Dop (Chianti Classico, Lucca, Seggiano, Terre di Siena), 1 Igp (Toscano) che, nel 2021, secondo i l'indagine Ismea/Qualivita, hanno realizzato un fatturato alla produzione di 29,3 milioni, in grado di generare un export pari a 42 milioni di euro, per il 75% realizzato fuori dall’Unione Europea. Secondo i dati raccolti da Ismea, la produzione IG della Toscana è dominata sul fronte quantitativo dalla Igp Toscano – il cui Consorzio riunisce 9mila aziende - che negli ultimi anni rappresenta circa il 95% dell’intera produzione certificata della regione. Segue a molta distanza il Chianti Classico con una quota del 4% e via via le altre 3 Dop. La produzione in valore della Toscana nel 2021 ha superato i 29 milioni di euro con una quota pari al 32% dei 91 milioni nazionali.

 width=

L'azienda agricola Buonamici L’azienda, immersa in un luogo dal panorama mozzafiato, ricco di storia e natura, dispone di una superficie totale di 250 ettari e di 30mila piante di olivo, coltivate secondo le rigorose norme previste dall’Unione europea per la coltivazione biologica (Reg. CEE 2092/91). Le piante di olivo dell’azienda agricola Buonamici appartengono alle pregiate cultivar di Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Maurino e Leccio del Corno, tipiche del territorio fiesolano. Queste varietà vivono in ottima sinergia tra loro e l’olio che se ne ottiene è di eccellente qualità, in generale dalle prevalenti sensazioni erbaceo-vegetali e sentori di mandorla fresca in termini gusto-olfattivi. 
Il Leccio del Corno è in particolare caratterizzato da una profumazione molto peculiare, che lo rende ad oggi una delle cultivar più ricercate e apprezzate. L’azienda Buonamici è biologica dal 1995, certificata da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale) nonché a livello europeo (certificazione ISO22005). E' stata inoltre premiata nel 2005 e nel 2008 come impresa eco-efficiente dalla regione Toscana con il “Premio Toscana Eco-efficienza” per il risparmio energetico ottenuto con l’impianto termico a biomasse.

Compila il mio modulo online.