Bufala Fest 2019: il commento di Rosario Lopa, portavoce della Consulta Nazionale dell'agricoltura
Si susseguono gli eventi e gli appuntamenti sul Lungomare Caracciolo di Napoli per la quinta edizione del Bufala Fest, un'occasione in grado di riunire tutti gli attori della filiera bufalina per fare rete e valorizzare il settore.
A margine della presentazione dell'evento che si è tenuta lo scorso giovedì 29 agosto, è giunto il commento e l'incoraggiamento di Rosario Lopa, portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato al settore Agricoltura della Provincia di Napoli, componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Agroalimentare Alimentazione Acqua Biodiversità Pesca Risorsa Mare Ristorazione Servizi del MNS.
"Fondamentale intraprendere delle iniziative forti che possano rilanciare l'immagine della filiera bufalina nel mondo e rafforzare il rapporto tra consumatori e produzione, per tutelare le aree agricole di qualità e i livelli occupazionali dei vari settori del comparto anche di quello della enogastronomia legato ai prodotti della bufala. Bisogna difendere e incentivare gli imprenditori agricoli-agroalimentari che scelgono di impegnarsi in prima persona per una filiera, non legata ai sussidi europei per un dato prodotto. Occorre valorizzare un territorio come la Campania, che rappresenta un valore inestimabile per l'economia, l’agricoltura, l'ambiente, la salute e la qualità della vita In questo quadro l’evento Bufala Fest rappresenta sicuramente un momento di confronto, conoscenza e promozione della filiera bufalina come attrattore, non solo economico ma anche sociale e turistico. La scelta delle pizzerie Centenarie di Napoli, dal Maestro Pizzaiuolo Antonio Starita al giovane Vincenzo Paolo Capasso, passando per chef Antonio Arfè e i gemelli Fusco con Donna Luisella e tanti altri, assicurano momenti di alta ristorazione".
Compila il mio modulo online.