Caffè Corsini ospita il corso di Q processing per i professionisti del caffè
Quanto e come incidono i metodi di lavorazione e di fermentazione del caffè sul gusto finale in tazza?
Il corso di Q processing con certificazione di I livello a cura del Coffee Quality Institute è il primo corso in Italia dedicato a torrefattori, baristi ed esperti del settore che vogliano approfondire la conoscenza su processi produttivi e aspetti gustativi del caffè.
Le lezioni, in collaborazione con Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty e microtorrefazione, avranno luogo mercoledì 28 e giovedì 29 novembre presso la sede di Caffe Corsini (via del Sembolino, 62-64, Badia al Pino- AR), dalle ore 9 alle 17.
A introdurre il corso, sarà Francesco Sanapo, pluripremiato campione di caffè, ideatore del brand Ditta Artigianale e titolare dei due store fiorentini, mentre Luz Stella Artajo Medina, dottoressa di ricerca in economia e scienza del caffè e membro del Coffee Quality Institute, ente certificatore di qualità nel mondo del caffè, entrerà nel merito delle nozioni tecniche.
“Lo scopo di queste due giornate è quello di far capire ai professionisti del settore quanto sia importante imparare a riconoscere i processi di lavorazione e fermentazione del caffè. – ha dichiarato Sanapo - Con Ditta Artigianale siamo tra i primi in Italia a organizzare un evento come questo, un corso che catapulterà i partecipanti all’origine del gusto, fino a individuare tutti gli aspetti che maggiormente incidono sul sapore finale in tazza. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti in cui ospiteramo i maggiori esperti di caffè”.
La masterclass sarà incentrata principalmente sul cupping ma prevede anche lezioni e attività di gruppo. Tra i vari argomenti: la storia della lavorazione del caffè, l’anatomia del chicco, assaggio comparativo dei metodi principali di lavorazione, approfondimento sulla fermentazione, asciugatura del caffè, problemi e sfide del futuro, a partire da tematiche ambientali e sociali.
Al termine dei due giorni è previsto un esame propedeutico alla certificazione di I livello di Q –Processing. Per info e prenotazioni: francesco@dittaartigianale.it – disponibilità limitata.
La dottoressa Luz Stella Artajo Medina ha conseguito una laurea in ingegneria alimentare presso "Universidad de Caldas ", a Manizales in Colombia e un dottorato in tecnologia alimentare all’ "Universitat de Lleida ", Lleida - Spagna. Ha iniziato la sua attività professionale in laboratori dedicati all'analisi dell'olio d'oliva nell'area di Ricerca e sviluppo e controllo di qualità. È poi entrata nel mondo del caffè nel 2007 come auditor of the Cup of Excellence (COE), una delle competizioni di caffè più prestigiose nel mondo. Collabora da anni con il Coffee Quality Institute (CQI) come coordinatore regionale in Sud America e attualmente come consulente per diversi progetti. Il dott. Artajo è un istruttore Q (selezionatore Q e Q Processing), e ha addestrato “cupper “internazionali principalmente in Colombia e in diversi paesi come Perù, Brasile, Messico, Stati Uniti, Spagna, Francia, Myanmar, Filippine, Cina e Burundi. Ha anche conseguito un Master in Coffee Economic and Science all’"Università degli studi di Trieste", e un Master in International Business Management. È ispettore del Campus Specialty Coffee Association (SCA) e la sua esperienza è apprezzata nel campo della lavorazione di specialty coffee, lavorando a stretto contatto con gli agricoltori all’origine.
Ditta Artigianale è la prima linea di caffetterie specialty (dedicate a caffè di particolare pregio gustativo) italiana, diretta dal pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, che sceglie le migliori miscele e monorigine nei paesi di produzione, direttamente dalle farm. È anche microtorrefazione, e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it.
Caffè Corsini, fondata ad Arezzo nel 1950 da Corsino Corsini, è oggi leader nel settore del food & beverage, che esporta i suoi prodotti in oltre 65 paesi del mondo. Nata da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè, è diventata una delle più importanti torrefazioni italiane nel mondo, attualmente presente nelle maggiori catene di supermercati. I chicchi di caffè vengono selezionati singolarmente, attraverso viaggi alla ricerca di miscele pure, per portare in tavola e al bar un gusto che non è solo frutto di numeri e macchine, ma di volti, di aroma e di culture di terre diverse. Inoltre, Caffè Corsini è attenta alla salvaguardia dei territori di produzione, alla tutela dell’ambiente e della popolazione locale che lavora il caffè.
Compila il mio modulo online.