Ciak Irpinia: vini irpini protagonisti il 19 maggio a Montemiletto
Fiano di Avellino DOCG, Greco di Tufo DOCG, Taurasi DOCG e Irpinia Falanghina DOC: questi i quattro grandi vini protagonisti il 19 maggio nel Castello della Leonessa di Montemiletto per Ciak Irpinia.
La manifestazione al suo secondo anno, è promossa dal Consorzio di Tutela dei Vini d'Irpinia e ha il compito di fare il punto sullo stato di salute dell’enologia irpina, raccontando l’annata appena trascorsa e proiettandosi nella prossima attraverso l’incontro tra produttori ed esperti del settore. Quattro produzioni importanti della terra d'Irpinia, quindi, che raccontano un territorio, le sue emozioni e le sue aspettative; eccellenze riconosciute a livello nazionale che si fanno strada anche sui mercati esteri.
La giornata vedrà una commissione di esperti che effettueranno una valutazione alla cieca, per scoprire i tratti distintivi delle annate rilasciabili sul mercato, secondo i rispettivi disciplinari di produzione. Vale a dire il 2017 per i bianchi e il 2014 per il nobile rosso d'Irpinia.
Diciannove gli esperti, nazionali e internazionali, che saranno impegnati a Montemiletto in queste "prove di qualità"; al termine della sessione di assaggio alla cieca, saranno protagonisti di una sessione di approfondimento sui lavori della Commissione Tecnica Territoriale presieduta dal prof. Luigi Moio.
Si farà il punto sull'annata agraria trascorsa e quella che si prospetta possa iniziare. Sarà inoltre l'occasione per fare il punto tra produttori, enologi, esperti, tecnici, giornalisti per valutare le vendemmie e raccontare un territorio quale quello dell'Irpinia con i suoi punti di forza e le sue debolezze. La stampa accreditata potrà poi effettuare un Walkaround Tasting attraverso i banchi di degustazione dei vini e le postazioni dedicate al food, a cura dell'associazione Agrichef, mentre nel pomeriggio lo spazio sarà dedicato a winelovers e sommelier.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Montemiletto, Ciak Irpinia è sostenuto da Coldiretti Avellino e Aprol Campania. Tra gli altri sponsor BPER, Enovit, Belbo Sugheri, Diam, DS Glass. Partnership con Istituto Alberghiero e Agriturismo Campagna Amica.
Compila il mio modulo online.