Coppa Italia di Gelateria: trionfa Montervino, premio speciale a Vitti
Successo per la Coppa Italia di Gelateria a Roma: vince Gianluca Montervino. Premiata Vitti tra le gelaterie storiche della Capitale.
PREMI E RICONOSCIMENTI - Si è conclusa con grande successo la IV edizione della Coppa Italia di Gelateria organizzata dall'Associazione Italiana Gelatieri (Aig) il 6 e 7 novembre presso le Officine Farneto a Roma. L'evento, patrocinato dal Masaf - Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste - e dall'Assemblea Capitolina di Roma Capitale, ha visto 24 finalisti sfidarsi nella Capitale dopo le selezioni regionali e la semifinale. Tra i momenti salienti della competizione, la premiazione delle Gelaterie Storiche di Roma, con il riconoscimento conferito a Vitti Antica Gelateria dal 1898, rappresentata dal Maestro Gelatiere Onorio Vitti.
La competizione ha previsto tre prove tecniche per i finalisti: gelato e sorbetto al cioccolato e sue varianti, gelato gastronomico in tandem con gli chef, panettone farcito con il gelato. L'ultima sfida è stata la 'Mystery Box al Contrario'. I quattro gelatieri giunti alla finalissima si sono confrontati davanti a una giuria d'eccellenza composta da giornalisti del settore e maestri gelatieri come Vincenzo Pennestrì presidente dell'Aig, i campioni del mondo di Gelateria Eugenio Morrone e Rosario Nicodemo, Lavinia Mannucci vincitrice dell'ultima edizione della Coppa Italia di Gelateria.
A vincere la competizione è stato il gelatiere romano Gianluca Montervino. L'argento è andato a Yuri Dal Pos, mentre il terzo posto è stato conquistato da Francesco Sottilaro. Quarta classificata Milena Mezzano. Il 'Premio Colosseum' per il miglior gelato al gusto panettone è stato vinto da Cristina Asdagi di Roma, mentre Gian Paolo Porrino si è aggiudicato il premio speciale Domori per il miglior gelato al gusto di cioccolato.
Durante l'evento sono state premiate le 'Gelaterie Storiche' di Roma: 'Gelateria Alberto Pica dal 1971', 'Gelateria Giolitti', 'Caffè Palombini', 'Gelateria Monaco', 'Il Gelatone', 'La Casa del Cremolato', 'Gelateria Vitti dal 1898', 'Ciampini', 'Fortini', 'Al Settimo Gelo', 'The Gelatist', 'Da Giovanni', 'Torcè'.
"Grande successo la IV edizione della Coppa Italia di Gelateria, e ringrazio il presidente dell'Aig Pennestrì per aver – come sempre – dato un grande contributo in termini di presenza e organizzazione. Tra i gelatieri italiani è emersa molta sperimentazione a conferma che il mondo del gelato sa fare ricerca su materie prime e ingredienti da utilizzare. Due giorni di competizioni ma anche di dibattiti, workshop e degustazioni", ha commentato Claudio Pica, segretario generale di Aig e presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio.
Vitti e il premio alle gelaterie storiche

Molte gelaterie storiche romane stanno affrontando con successo la sfida del tempo, introducendo innovazioni nel rispetto della tradizione: materie prime biologiche, filiere corte, packaging sostenibile e nuovi gusti che dialogano con le culture del mondo. Questo equilibrio tra antico e moderno rappresenta uno dei segreti per restare competitivi senza snaturare la propria identità. Ma non c'è futuro, anche per il gelato, senza una storia, un filo che leghi radici e innovazione mantenendo l'artigianalità il punto fermo della sua produzione.
A rappresentare questo segmento sulla scena capitolina è un marchio storico che almeno quattro generazioni di romani conoscono per i suoi gusti tradizionali e innovativi. È il gelato di 'Vitti Antica Gelateria dal 1898', un gioiello di famiglia che è passato di mano in mano e che il visionario Onorio Vitti, Maestro Gelatiere, Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo e giudice internazionale, ha saputo negli anni modellare facendone un avamposto di qualità. La location di piazza San Lorenzo in Lucina con la sua Boutique del Gelato - accanto allo storico Vitti Caffè - incarna questo spirito, dove eccellenza, materie prime e passione giocano un ruolo di primo piano.
A premiare questo lavoro di cultura, promozione e valorizzazione del gelato artigianale portato avanti dalla famiglia Vitti, è stata l'Aig che ha conferito a Onorio Vitti il premio come Gelateria Storica di Roma. "Questo premio mi rende orgoglioso, perché ritengo che la valorizzazione delle gelaterie storiche rappresenti di fatto un atto di tutela della memoria collettiva, di Roma e dei romani. Dietro a ogni gelato c'è la storia di famiglie, generazioni e quartieri che hanno fatto di questo prodotto un simbolo di convivialità e di arte dolciaria autentica e artigianale", ha commentato Onorio Vitti patron di 'Vitti Antica Gelateria dal 1898'.
In vista delle prossime festività natalizie, è già pronto un gusto che va ad omaggiare Roma e il territorio laziale. Un gelato alle castagne, fichi secchi, ricotta di pecora romana Dop e fogliolina di alloro. Si ritrova la cremosità e l'aroma autunnale-invernale della castagna dei Monti Cimini, i sentori caramellati e fruttati dei fichi secchi di Sonnino in provincia di Latina, la nota lattica leggermente acidula e vellutata della ricotta romana Dop del Lazio e la fogliolina di alloro dei Castelli Romani che dà un tocco aromatico e fresco.






