Cresce l'interesse online per vino e alcolici
Secondo una ricerca condotta da idealo nel 2020 l'interesse online per gli alcolici è più che raddoppiato facendo segnare un +110,2% rispetto al 2019
Secondo una ricerca condotta da idealo, sito leader nella comparazione prezzi, nel 2020 in Italia l'interesse online per gli alcolici è più che raddoppiato facendo segnare un +110,2%; un risultato che è di certo uno degli effetti delle chiusure legate alla pandemia ma anche di una maggiore propensione agli acquisti online.
In questo caso specifico, sono soprattutto i giovani compresi nella fascia d'età tra i 18 e i 24 anni (+209,2%) ad acquistare online alcolici, seguiti dagli adulti tra i 35 e i 44 anni (+91,2%) e tra i 25 e i 34 anni (+88,8%).
Gli alcolici vengono ricercati soprattutto da uomini (+100,6%) la domenica sera, tra le 21 e le 22 tramite mobile.
Tre le categorie di prodotto più ricercate la top 3 spetta a vini (+446%), cognac e brandy (+247,6%) e vodka (+242,7%).
I mesi con il maggiore interesse online sono stati agosto e dicembre.
Ad agosto gli utenti hanno cercato soprattutto Gin e Vodka, mentre a dicembre si è passati a spumante, prosecco & champagne, cognac & brandy, liquori, rum, superalcolici & acquaviti, vini e whisky.
Tra le regione italiane a ricercare alcolici online sono soprattutto Molise(+200%), Friuli Venezia Giulia (+196,2%) e Basilicata (+191,1%).
Le enoteche digitali, dalle grandi piattaforme ai piccoli e-commerce, hanno rappresentato quindi una valida alternative agli eventi e alle esperienze dal vivo, e sono state scelte in molti casi per il fattore convenienza.
I numeri raccolti da idealo sono certamente un segnale che quella degli acquisti online, anche per il segmento food&beverage, potrebbe essere un'abitudine che si consoliderà anche nel post pandemia.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Sette italiani su dieci condividono sui social foto scattate al ristorante
Redazione 19 Ottobre 2018 04:10