Da Selvatiq il Gin Rosso Mincio
Una sinfonia di aromi e un colore insolito per il nuovo Gin Rosso Mincio, il nuovo spirits sostenibile di Selvatiq

Selvatiq, il progetto nomade di ricerca “Wild & Sustainable” a cura di Valeria Margherita Mosca, Charles Lanthier e Stefano Tosoni, cattura il gusto autentico della natura in un nuovo distillato - il Gin rosso Mincio - nuova referenza simbolo della rivoluzione di un mondo beverage a favore della biodiversità.
Dopo la Valtellina, luogo di origine della prima collezione di spirits (Beyond Gin – Beyond Bitter, Beyond Vermouth), si arriva ad un secondo territorio da esplorare. Il fiume Mincio, nuova meta di osservazione, scoperta, ricerca e analisi del gruppo di lavoro di Selvatiq: una lingua d’acqua tra le sponde lombarde e venete, dove affiorano le botaniche scelte per un prodotto dal gusto inaspettato ma rappresentativo del territorio.
Un gin unico non solo nel gusto ma anche nell’aspetto: l’infusione dei fiori di Ibisco conferisce un colore rosso brillante, tanto audace quanto la filosofia produttiva del Foraging Conservativo, da cui ha origine. Un metodo innovativo, a segnare l’approccio distintivo del brand alla sostenibilità, che vede nella minaccia rappresentata dalle piante invasive e alloctone, una risorsa preziosa: queste botaniche selvatiche, infestanti ma organoletticamente straordinarie, sono gli ingredienti perfetti, promotori di un’attitudine sostenibile, della nuova creazione Selvatiq.
Il Gin Rosso Mincio è caratterizzato dalle note aromatiche della radice del Loto (Nelumbo nucifera) e dall’acidità profonda e umami dei fiori di Ibisco palustre (Hibiscus palustris) e dei frutti di Olivello spinoso (Hippophae rhamnoides), che fluiscono nel sapore deciso del Ginepro comune (Juniperus communis).
Un’attenzione etica che passa attraverso l’estetica e che si riflette nei materiali riciclati utilizzati nel packaging: il vetro per la bottiglia e la carta per l’originale etichetta informativa che riprende nel layout grafico una mappa geografica, a ricordare il tratto nomadico del progetto.
Selvatiq segue passo dopo passo un processo naturale ciclico e in costante evoluzione, che accentua sempre di più la cooperazione con la natura, cogliendo l’essenza di un determinato habitat, studiandone a lungo tutte le caratteristiche e restituendola al pubblico in un prodotto di qualità superlativa, che ha a cuore l’impatto sul pianeta.
Il Gin rosso Mincio va ad arricchire la proposta Selvatiq, acquistabile sul sito www.selvatiq.com


