Da Marolo il nuovo Fernet Domenico Ulrich

Fernet Domenico Ulrich di Marolo è un amaro ultra-premium fine ed estremamente elegante, nato dalla riscoperta di una ricetta dell'Ottocento

9 Ottobre 2023 - 14:31
Da Marolo il nuovo Fernet Domenico Ulrich

Marolo presenta il nuovo Fernet Domenico Ulrich, rielaborato da un’antica ricetta di fine Ottocento riscoperta e riproposta nella sua versione più autentica.
Fernet Domenico Ulrich è un viaggio attraverso 35 diverse erbe, spezie e radici nel cuore della tradizione liquoristica del Piemonte. Un gusto delicato e avvolgente, la cui armonia deriva dal lungo affinamento in legno delle botaniche utilizzate.
Un amaro diverso, ricco di personalità, capace di regalare emozioni inaspettatamente intense per un vero momento da meditazione, per correggere il caffè o per creare cocktail originali.

L’incessante ricerca di Marolo sull’arte della distillazione si unisce al patrimonio di ricette originali del celebre botanico Domenico Ulrich per dar vita a un nuovo Fernet, il dopopasto più conosciuto al mondo. Una passione, quella di Marolo per la produzione di amari, che ha radici profonde e risale ai primi anni Settanta. Allora Paolo Marolo, il fondatore, insegnava liquoristica alla scuola enologica di Alba seguendo le orme di Pinot Gallizio. Da quel momento, accanto alla produzione della grappa, la distilleria di Alba ha sempre dedicato uno spazio di sperimentazione ai liquori, legando la passione artigianale alla ricerca di materie prime di altissima qualità.

Nasceva così, nel 2016, l’Amaro Ulrich, rielaborato da una ricetta di Domenico Ulrich del 1854. Oggi, dopo anni di sperimentazione e studio per il perfetto bilanciamento delle botaniche, vede la luce un Fernet che promette di riscrivere le regole dell’amaro. Molte delle erbe utilizzate, dopo una delicata infusione in alcool, vengono affinate per 4 anni in botti di rovere. Un’attesa che vale la pazienza necessaria: è solo così che le 35 botaniche del Fernet Domenico Ulrich trovano l’equilibrio desiderato, armonizzando il gusto amaricante dell’artemisia piemontese alla forza espressiva di rabarbaro, genziana, china, aloe, chiodi di garofano e anice stellato – solo per citare alcuni degli ingredienti. Il tutto, viene “sferzato” dalla vivace nota di freschezza della Menta di Pancalieri, eccellenza del Torinese.

UN FERNET ULTRA PREMIUM

La complessità delle infusioni e il lungo affinamento in legno fanno del Fernet Domenico Ulrich un amaro ultra-premium di ottima gradazione alcolica, finezza ed estrema eleganza. Di gusto asciutto e balsamico, si presta al consumo da meditazione, liscio, con o senza ghiaccio. Può essere utilizzato per correggere il caffè o, nelle stagioni fredde, aggiunto a un sorso di acqua calda. L’assoluta qualità delle materie prime e il loro perfetto equilibrio lo rendono ideale nella mixology, pronto a raccogliere le sfide dei cocktail più elaborati. Ma anche alla creazione di drink semplici e dissetanti, come il celeberrimo Fernandito, il Fernet e Cola che dall’Argentina ha conquistato il mondo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.