Ecco le Spiagge Bandiera Blu 2022
Sono 210 i comuni che quest'anno hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu per le loro spiagge.
La FEE, Fondazione per l'Educazione Ambientale è stata fondata nel 1981 ed è presente in più di 77 paesi nel mondo. La FEE Italia Onlus, nata nel 1987, gestisce a livello nazionale diversi programmi che valorizzano e promuovono l'attenzione verso l'ambiente, e fra questi c'è il programma Bandiera Blu.
Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari. Obiettivo principale, come si legge sul sito dell'organizzazione, è promuovere nei comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l'attenzione e la cura per l'ambiente.
Quest'anno, ben 210 comuni italiani hanno ricevuto la Bandiera Blu 2022, 9 in più rispetto al 2021. Ci sono 14 novità e 5 comuni che sono usciti dall'elenco, mentre registrano quota 82 gli approdi turistici menzionati nell'elenco 2022.
I 14 comuni entrati quest'anno nell'elenco delle Spiagge Bandiera Blu 2022 sono:
Abruzzo: Alba Adriatica; Calabria: Isola di Capo Rizzuto e Caulonia; Campania: Ispani; Emilia Romagna: San Mauro Pascoli e Riccione; Marche: Porto Recanati; Piemonte: Cannobio; Puglia: Ugento, Rodi Garganico e Castro; Sardegna: Budoni; Sicilia: Furci Siculo; Toscana: Pietrasanta.
Clicca sull'immagine per scaricare l'elenco completo delle Spiagge Bandiera Blu 2022
Fra i criteri di valutazione, come si legge sul sito bandierablu.org, "imperativo" è la qualità delle acque di balneazione, che deve risultare eccellente perché una località possa presentare la propria candidatura. Fra gli altri criteri rientrano: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.
Compila il mio modulo online.