Ecco le vincitrici di "Maestri dell'Espresso Junior", promosso da illycaffè e Gruppo Cimbali
Si è concluso "Maestri dell'Espresso Junior", il concorso a premi promosso da illycaffè e Gruppo Cimbali per sostenere la formazione.
È Veronica Magnani la vincitrice della ventinovesima edizione di “Maestri dell’Espresso Junior”, il concorso a premi promosso da illycaffè e Gruppo Cimbali. Seconda classificata invece Michela Scotta dell’Istituto Giolitti Bellisario di Cuneo e terza classificata Giulia Baiocco dell’Istituto Varnelli di Macerata.
“Maestri dell’Espresso Junior”, il concorso di caffetteria dedicato agli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione italiani e della Repubblica di San Marino, torna anche quest’anno in versione streaming online, nel rispetto delle norme dettate dall’attuale situazione pandemica.
La lunga storia di successo di questa manifestazione, nata nel 1992, è frutto della stretta collaborazione tra Università del Caffè, il centro d’eccellenza di illy creato per supportare i produttori, i baristi e i professionisti della ristorazione a realizzare il caffè perfetto, e MUMAC Academy, l’Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè, per contribuire insieme alla preparazione dei nuovi addetti al settore.
Quest’anno hanno partecipato alle selezioni 510 studenti provenienti da altrettanti istituti professionali di tutt’Italia. Otto di loro sono giunti in finale e, in collegamento streaming, si sono messi alla prova con diverse prove attitudinali volte a verificare la loro preparazione nella gestione di una comanda non solo ponendo cura e attenzione alla corretta preparazione ma anche alla cura del cliente e del servizio. La prova si è conclusa con l’esposizione del progetto personale volto a valutare l’estro e l’iniziativa del candidato nello sviluppo del proprio locale.
Il premio dà la possibilità agli studenti delle classi quarte di Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione di mettersi alla prova e di ricevere premi e borse di studio. I docenti di riferimento dei partecipanti alla competizione ottengono inoltre l’opportunità di integrare i programmi formativi attraverso corsi professionalizzanti, proposti dall’Università del Caffè di illy e da MUMAC Academy di Gruppo Cimbali, su diversi aspetti del mondo del caffè, dalla preparazione alla gestione di un locale fino alle strategie di promozione digitale.
“Siamo entusiasti di promuovere la 29esima edizione del concorso Maestri dell’Espresso Junior, che ogni anno ci dà la possibilità di ribadire quanto sia importante la formazione dei giovani per la tutela della cultura del caffè di qualità sostenibile nel mondo - dichiara Daria Illy, Coffee Culture Director di illycaffè – La digitalizzazione dell’evento non ne ha ostacolato il grande successo, dimostrando ancora una volta l’importanza di una buona formazione premiando gli studenti più meritevoli degli Istituti Professionali italiani che domani diventeranno i migliori professionisti dell’ospitalità. Non solo, la digitalizzazione che era già un nostro sogno, ci ha aperto le porte ad una platea più ampia: a sostegno della teoria che nonostante la pandemia, le buone idee possono riscuotere successo quando governate con una strategia ben chiara.
“Il coinvolgimento della nostra Academy nella 29esima edizione del concorso Maestri dell’Espresso Junior rappresenta per Gruppo Cimbali la rinnovata opportunità di sostenere in modo concreto la cultura dell’eccellenza nelle prossime generazioni di professionisti dell’ospitalità – afferma Josep Feixa, Direttore Vendite Italia di Gruppo Cimbali – Scoprire e premiare ad ogni anno, l’identità dei migliori studenti degli Istituti Professionali italiani rafforza la meritocrazia, lo sforzo, la passione e l’integrità che costituiscono la base di un insieme di valori che va tramandato anno dopo anno con la motivazione per qualificare l’interazione con i clienti come un’esperienza perfetta.”
I premi di “Maestri dell’Espresso Junior” permettono ai vincitori di ricevere una formazione più specialistica nel mondo della caffetteria, entrando in contatto approfondito con un’affermata realtà aziendale. Il vincitore, infatti, quest’anno si aggiudica uno stage da illycaffè, mentre il secondo classificato ottiene l’accesso al corso più completo di Università del Caffè. Inoltre, i primi due istituti classificati riceveranno la fornitura di caffè per un anno, una macchina espresso oppure tre macinadosatori del Gruppo Cimbali, a seconda delle necessità.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l'azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.
Gruppo Cimbali è leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand LaCimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia (Binasco – Milano, Ghisalba – Bergamo e Cappella Cantone – Cremona), uno negli Stati Uniti (Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), 2 filiali operative in Italia e 10 all’estero, impiegando complessivamente oltre 700 dipendenti.
Gruppo Cimbali è presente capillarmente sul territorio nazionale e internazionale grazie a 700 distributori che hanno anche il compito di garantire l’assistenza tecnica pre e postvendita in tutto il mondo. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarters di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, centro di formazione, divulgazione e ricerca.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.