Emanuela Perenzin è la settima maître fromager d'Italia

Prestigiosa investitura per la titolare della pluripremiata Latteria Perenzin ai Mondial du Fromage et des Produits Laitiers 2023

31 Ottobre 2023 - 15:28
Emanuela Perenzin è la settima maître fromager d'Italia

Pioggia di premi per la Latteria Perenzin ai due concorsi internazionali di riferimento per il mondo dei formaggi.

Ai World Cheese Awards 2023, che si sono appena conclusi a Trondheim in Norvegia, il caseificio trevigiano si è aggiudicato la medaglia d’oro per la Robiola di Capra Bio, la medaglia d’argento per il Capra Pepe e Olio Evo Bio Riserva Gold Room e la medaglia di bronzo per il Formaio Ciock. 

Robiola di Capra Bio

«Tutte e tre le referenze che abbiamo presentato hanno ottenuto un premio - commenta soddisfatta Emanuela Perenzin, titolare della latteria di San Pietro di Feletto -. Sono anche molto contenta di aver ricevuto la medaglia d’oro con la Robiola di Capra Biologica perché spesso, nei concorsi internazionali, vengono presi in considerazione perlopiù i formaggi molto stagionati; in questo caso a vincere l’oro è stato un formaggio molto fresco e questo per noi è motivo di grande orgoglio».

La Latteria Perenzin è salita sul gradino più alto del podio anche alla sesta edizione del Mondial du Fromage et des Produits Laitiers 2023, che si è tenuta dal 10 al 12 settembre a Tours nella Valle della Loira in Francia, dove ha vinto la medaglia d’oro con il Capra Pepe e Olio Evo Bio.

Capra Pepe e Olio Evo Bio

Successi lusinghieri suggellati dalla prestigiosa investitura di maître fromager conferita ad Emanuela Perenzin dalla Guilde Internationale des Fromagers - Confrérie de Saint-Uguzon, confraternita creata nel 1969 per trasmettere la conoscenza delle eccellenze casearie. Gli associati sono quasi 9 mila in tutto il mondo, ma solo 7 in Italia possono sfoggiare questo titolo.
Già vicepresidente della Guilde Internationale des Fromagers e titolare di uno dei caseifici artigianali più famosi d'Italia dove lavora da quasi 40 anni, Emanuela Perenzin è anche maestro assaggiatore ONAF e giudice sensoriale. Quattro generazioni di casari alle spalle, fin da ragazzina ha collezionato i lunghi anni di gavetta che l'hanno portata ad essere ciò che è oggi: un'icona nel mondo del formaggio. Un traguardo ambito, ma anche un riconoscimento ai quasi 40 anni di lavoro che Emanuela Perenzin ha dedicato alla sua azienda con grande competenza e passione.

Perenzin Latteria nasce nel 1898 da un’idea di Domenico Perenzin; dopo oltre un secolo di vita, vede oggi la quarta generazione alla guida dell’azienda con Emanuela Perenzin e la collaborazione dei figli Erika e Matteo che rappresentano la quinta generazione. Da sempre, lavora il latte di vacca, a cui si sono poi affiancati quello di capra (dal 1999) e quello di bufala (dal 2010). Produce formaggi tradizionali e biologici, pluripremiati nei concorsi sia italiani che internazionali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.