Essse Caffè e Sebastiano Caridi: arriva un esclusivo Panettone al Caffè in edizione limitata

Nel panettone di Essse Caffè realizzato da Sebastiano Caridi l’aroma del caffè più pregiato si unisce alla dolcezza del caramello e a materie prime esclusive

28 Nov 2023 - 15:31
Essse Caffè e Sebastiano Caridi: arriva un esclusivo Panettone al Caffè in edizione limitata

Espresso e panettone: due rituali che raccontano l’eccellenza del saper fare italiano e che a Natale 2023 si incontrano in un esclusivo lievitato, frutto della collaborazione tra Essse Caffè e il Maestro Pasticcere Sebastiano Caridi
Artigianale, di raffinata qualità, in edizione limitata: in poche parole è questo il Panettone al Caffè che la Torrefazione bolognese propone per le prossime Feste; l’elegante confezione in latta lo rende perfetto come regalo, ma sarà soprattutto il suo gusto a sorprendere, grazie a ingredienti speciali, sapienti abbinamenti e impeccabile processo di lavorazione.

Deciso e innovativo, è impastato con espresso all’italiana e arricchito con cubetti di goloso caramello. Imprescindibile, il lievito madre, da fermentazione rigorosamente spontanea: l'impasto che ne risulta è poroso e in cottura sprigiona tutta la sua sofficità, in cui rimangono integre le qualità e le caratteristiche degli ingredienti utilizzati. Le 62 ore di lavorazione - quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati, e due impasti - garantiscono una morbidezza e una consistenza eccezionali. 

Un prodotto speciale che viene dall’incontro di due eccellenze italiane. Da una parte Essse Caffè, storica Torrefazione bolognese guidata dalla famiglia Segafredo che da oltre 40 anni realizza pregiate miscele per i migliori bar, portando in tutta Italia - ma anche nel mondo - il meglio dell’espresso. Dall’altra, Sebastiano Caridi, giovane ma già affermato Maestro Pasticcere, che ha fatto dell’alta pasticceria un progetto rigoroso e in continua evoluzione. 
“Il caffè è tra gli ingredienti più difficili da gestire in un grande lievitato. Da sempre desideravo perfezionare questo tipo di panettone, realizzandone uno che mantenesse il gusto persistente dell’espresso nell’impasto. Finalmente in Essse Caffè ho trovato la materia prima perfetta”, racconta Sebastiano. 
“Questo panettone è in linea con il nostro concetto di eccellenza: l’alta qualità del caffè incontra l’alta pasticceria. Ecco dunque un lievitato pensato per i professionisti del bar che vogliono arricchire la propria proposta natalizia con un prodotto davvero straordinario e inedito”, fa eco Essse Caffè

L’edizione limitata del Panettone al Caffè promette così di regalare uno speciale momento di festa: la ritualità del grande lievitato e quella del caffè espresso, interpretate ad arte per vivere il dolce delle feste in una rinnovata tradizione.

Per info: www.esssecaffe.com 

Scienza, Sapienza e Specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, storica torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.
Grazie alle collaborazioni universitarie - Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia - l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.                                                           
Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione della famiglia: Pietro Buscaroli, Agata Segafredo, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro. 
Classe 1988, calabrese faentino d'adozione, Sebastiano è già volto noto della tv come concorrente e primo classificato del contest televisivo “Il più grande pasticcere d’Italia” (2015); vincitore di altri numerosi premi – ricordiamo il titolo di Migliore Colomba Tradizionale all'edizione 2021 di Divina Colomba – oggi gestisce due pasticcerie che portano il suo nome, una a Faenza e una a Bologna, quest'ultima nel suggestivo contesto di Palazzo Fava. Figlio d'arte (suo padre è il maestro pasticcere Paolo Caridi) porta avanti la passione di famiglia, così come l'amore per gli ingredienti italiani, la tradizione e le materie prime di qualità.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.