Flor de Caña Sustainable Cocktail Challenge: ecco i sei finalisti europei

La finale europea di Flor de Caña Sustainable Cocktail Challenge premia sei bartender che rappresenteranno il continente alla competizione mondiale in Nicaragua

3 Ottobre 2025 - 11:11
Flor de Caña Sustainable Cocktail Challenge: ecco i sei finalisti europei

GARE E CONCORSI - A Madrid si è svolta la Finale Regionale Europea della Flor de Caña Sustainable Cocktail Challenge, che ha visto incoronare sei straordinari bartender provenienti da diverse nazioni del continente.

I vincitori voleranno in Nicaragua nel 2026, dove prenderanno parte alla Finale Globale: un appuntamento che assegnerà il titolo di “World’s Most Sustainable Mixologist by Flor de Caña” e un premio di 10.000 dollari USA.

I nomi dei campioni europei sono già destinati a farsi ricordare:
Yvonne Chan (Regno Unito) – Kwãnt Mayfair, con First of May
Timothée Nicolas (Francia) – DROPS, con Rice Up!
Emanuele Aurioso (Italia) – Teleria 108, con Bloody Thirsty
Dawid Stoch (Polonia) – Art Katowice, con Clever Club
Emil Durchev (Paesi Bassi) – LuminAir, con Not Your Usual Daiquiri
Oliden James Mata Saballo (Spagna) – Lovo Cocktail Bar, Madrid, con Ron-Mate

Una sfida di creatività e sostenibilità

L’evento madrileno ha riunito 18 dei migliori mixologist d’Europa, ospitati alla prestigiosa House of Mixology, la scuola fondata da Luis Inchaurraga, eletto Miglior Bartender di Spagna nel 2021.

La competizione è stata giudicata da una commissione internazionale che ha analizzato i cocktail in base a storia e ispirazione, uso di ingredienti e tecniche sostenibili, creatività, gusto e presentazione. A valutare i partecipanti:

Anna Sebastian (Regno Unito), fondatrice di Anna Sebastian Hospitality e Celebrate Her, consulente nel lusso e promotrice dell’empowerment femminile.
Emanuele Balestra (Italia), bar director dell’Hôtel Barrière Le Majestic di Cannes, noto per i cocktail arricchiti da botaniche e autore di Majestic Cocktails.
Luis Inchaurraga (Argentina/Spagna), fondatore della House of Mixology, sommelier e autore di Más allá del cóctel.

Road to Las Isletas 2026

I sei vincitori approderanno alla Finale Globale “Road to Las Isletas”, che avrà luogo sugli spettacolari isolotti vulcanici del Nicaragua. L’edizione di quest’anno, in occasione del 135° anniversario di Flor de Caña, ha proposto una sfida ambiziosa: reinterpretare i cocktail classici, donando loro una veste moderna e responsabile attraverso pratiche di approvvigionamento e preparazione rispettose dell’ambiente.

Con oltre 40 Paesi coinvolti, la Flor de Caña Sustainable Cocktail Challenge si conferma come piattaforma di rilievo per diffondere la cultura della mixology sostenibile e il messaggio del brand: stimolare un cambiamento positivo all’interno della comunità internazionale di bartender.

L’impegno di Flor de Caña

Flor de Caña non è solo un rum di prestigio, ma anche il primo spirit certificato Carbon Neutral e Fair Trade al mondo. La distillazione avviene esclusivamente con energia rinnovabile, il processo cattura e riutilizza tutte le emissioni di CO2 della fermentazione e dal 2005 sono stati piantati oltre un milione di alberi.

Fondato nel 1890 e tuttora prodotto in una tenuta di famiglia ai piedi di un vulcano attivo, il rum Flor de Caña è invecchiato naturalmente senza zuccheri né additivi artificiali. Questo impegno ha portato il marchio a essere riconosciuto a livello internazionale con premi come “World’s Most Sustainable Rum Brand” (USA), “Ethical Award” (UK) e “Sustainable Spirits Producer” (Francia).

Leggi l'articolo anche su MixologyItalia.com

Compila il mio modulo online.