Gin Mare rinnova il legame con l'alta gastronomia
Gin Mare è come sempre a fianco della ristorazione di alto livello: lo scorso 10 luglio ha preso parte a un format esclusivo a Forte Village nel Sud Sardegna che unisce la cucina stellata con l’arte della mixology
Gin Mare, da sempre legato al mondo del fine dining, sostenitore del valore dell’ospitalità e ideatore di eventi raffinati ed esclusivi, è ancora una volta a fianco della ristorazione di livello con un format esclusivo che unisce la cucina stellata con l’arte della mixology, nello splendido scenario del Forte Village nel Sud Sardegna.
L’appuntamento, nasce dalla nuova partnership tra Gin Mare e il pluripremiato Resort, e rientra nel calendario delle “Celebrity Chef Nights”, ciclo di eventi promossi dal Forte Village in cui si alternano i massimi interpreti dell’alta cucina, nazionale e internazionale, nella scenografica cornice della Terrazza Forte Bay.
Gin Mare è stato protagonista della serata del 10 luglio, insieme allo chef Francesco Apreda - 1 stella Michelin dal Ristorante Gourmet “Idylio by Apreda” – per la realizzazione di un percorso gastronomico che celebra la Mediterraneità. Un principio caro sia a Gin Mare, che ha fatto della “Med Attitude” non un semplice luogo ma uno stile di vita, così come allo Chef di origini napoletane e spirito internazionale, che da sempre combina nelle sue creazioni culinarie sapori e profumi provenienti dalla cultura mediterranea con aromi più speziati e influenze esotiche.
Una visione che ora trova la sua massima espressione in abbinamento alla drink list, a base di Gin Mare, creata per l’occasione dal Mixologist Bartender Filippo Sisti.
Il menu ideato dallo Chef Apreda si configura come un viaggio sensoriale di quattro portate, sulla rotta dei sapori mediterranei, ripensati con un twist unico. Si parte con un aperitivo composto da prelibatezze come “Cozza Croccante, Pomodoro e Origano”, “Ravanello in osmosi di Gin Mare e Limone”, “Uovo di Quaglia in Tempura”, “Capesante Impanate, Sedano e Tartufo Estivo”: gustose tapas valorizzate dal cocktail “Benvenuto!” con le note distintive delle botaniche di Gin Mare e il gusto originale del gazpacho italiano unito al popcorn di amaranto.
“Green Sour” è il drink Gin Mare al lime affumicato e olio di cocco allo shiso, che Filippo Sisti, classe 1983, pioniere della cucina liquida, pratica che unisce le tecniche della cucina a quelle tipiche del bartending, ha studiato per esaltare l’antipasto “Carpaccio di Ricciola al sesamo piccante, mozzarella e basilico”. Si prosegue con “Fizz”, il cocktail Gin Mare a base di cordiale di lattuga iceberg e maggiorana in accompagnamento alla creazione culinaria di Apreda al sapore di mare, la “Triglia scottata alle pesche e zafferano, scarola e lattuga di mare”.
Dulcis in fundo, i “Raviolini di ananas e albicocca al rosmarino, mandorle e eucalipto” elaborati dalle mani sapienti dello Chef dell’Idilyio che si sposano perfettamente con “Garden”, il drink con Gin Mare, gelato al tarassaco, tonico al sedano, pesche e curry.
Un’unione armoniosa tra il mondo della cucina e quello della mixology all’insegna dello spirito Mediterraneo, proposta agli ospiti nella cornice del Forte Village, destinazione unica a livello internazionale, immersa in un incantevole parco naturale di 50 ettari, che si affaccia sull’azzurro del mare della Sardegna del Sud.
Con questo appuntamento, Gin Mare aggiunge un nuovo tassello alla collaborazione con il mondo della gastronomia di alta qualità e conferma la sua attitudine nella sperimentazione di nuovi format creativi.
MARE MIO BY GIN MARE
Per Gin Mare il Mediterraneo è anche sostenibilità: è infatti partita a inizio giugno e in calendario fino alla fine di settembre, la nuova edizione di Mare Mio by Gin Mare, il progetto di pulizia delle acque del mare che il brand dedica alla salvaguardia del Mediterraneo. Avviato nel 2021 a Capri, il progetto - giunto alla sua terza edizione - si rinnova ampliandosi e approdando in nuove località iconiche della Mediterraneità. Un’azione concreta in cui i marinai del team di Gin Mare setacceranno le acque per recuperare plastiche e scarti galleggianti che infestano le acque dei nostri mari. Gin Mare porta su nuovi lidi i valori dell’ospitalità, della condivisione e della sostenibilità e sceglie di impegnarsi in maniera concreta e trasparente nella salvaguardia del Mediterraneo, a cui deve la sua essenza. Le rotte partono dalla baia di Camogli e Portofino nel Golfo del Tigullio, passando per Porto Ercole all’Argentario per poi dirigersi a sud nell’Isola di Capri e infine approdare a Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo. Luoghi che rappresentano al meglio la Med Attitude: il DNA del brand che fa della Mediterraneità non un semplice luogo ma un vero e proprio stile di vita. Il progetto si avvale della collaborazione con MareVivo - l’associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, con più di 30 anni di esperienza nella tutela dei mari e delle sue risorse - che analizza e cataloga i rifiuti raccolti attraverso la sua rete di volontari. Un sodalizio importante che, solo nell’estate 2022 a Capri, ha permesso di certificare il recupero dalle acque di oltre 600kg di micro rifiuti galleggianti in plastica come tappi e cannucce che infestano grotte e scogliere. Quest’anno l’attività si è ancora più strutturata prevedendo oltre 140 uscite in mare su imbarcazioni tipiche delle località coinvolte, personalizzate Gin Mare. Un progetto che ha anche l’obiettivo di sensibilizzare e educare sia gli abitanti del luogo che i turisti sull’importanza della salvaguardia e valorizzazione delle coste del Bel Paese, perché è dai piccoli passi che si attuano grandi cambiamenti. La rotta di Mare Mio by Gin Mare verrà supportata da una intensa attività di comunicazione: una Call to Action animerà i canali social e la community digitale di Gin Mare, per coinvolgere il pubblico ad unirsi al progetto. Un invito a disconnettersi dalla vita frenetica e riconnettersi con la natura, godendo del paesaggio che ci circonda abbracciando i principi della Mediterraneità.
Compila il mio modulo online.