Roccaverano DOP protagonista a Berlino e a Roma

Il Consorzio del Roccaverano inizia il 2024 con eventi in Germania e Italia per coinvolgere i consumatori e preparare l'accoglienza turistica nel suo Borgo

28 Febbraio 2024 - 16:10
Roccaverano DOP protagonista a Berlino e a Roma

Nell’anno del suo 45° compleanno il Consorzio del Roccaverano DOP guarda oltreconfine, ma col cuore profondamente legato al proprio territorio. Il primo appuntamento 2024 è stato infatti a Berlino dal 10 al 12 febbraio nell’ambito del Progetto Lost EU, che ha portato in Germania il suo paniere di otto DOP. Ma dalla capitale tedesca è subito approdato a quella italiana dove, il 21 febbraio, ha partecipato alla presentazione del progetto Fieramente in Piemonte, un calendario condiviso dedicato alle sagre dei comuni piemontesi.

«L’esperienza berlinese è stata cruciale per avere una chiara visione dei meccanismi e delle necessità che regolano il mercato dei prodotti italiani in Germania, compresi i problemi logistici, di trasporto, le leggi in vigore e la distribuzione – dichiara Fabrizio Garbarino, Presidente del Consorzio di Tutela del Roccaverano DOP –. Ma anche per incontrare potenziali clienti interessati al prodotto e comprendere più̀ da vicino le loro necessità, tipologia di clientela, e domanda di prodotto mensile legata all’organizzazione logistica e di spedizione». 

La 3 giorni in Germania infatti ha consentito di presentare il Roccaverano e le sue caratteristiche a una platea selezionata di buyer, distributori, ristoratori, grossisti, importatori del settore alimentare tedesco nel corso di una masterclass loro dedicata. In un Walkaround tasting i produttori hanno poi incontrato in modo più informale anche ristoratori, i giornalisti e i grossisti, oltre a un pubblico selezionato di consumer e foodlover. L’esperienza si è conclusa con un tour delle più significative aziende di importazione e distribuzione, negozi di formaggi, ristoranti particolarmente significativi, allo scopo di intessere proficue relazioni di business.

Da LoST EU, progetto sostenuto dall’ Unione Europea sul tema sostenibilità̀ e la promozione delle piccole denominazioni casearie, Il Consorzio del Roccaverano DOP è passato al progetto di promozione lanciato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte per promuovere a livello nazionale fiere e sagre enogastronomiche locali legate ai prodotti tipici e di qualità: Fieramente in Piemonte.

Nel contesto di grandi eventi nazionali e internazionali che animano il Piemonte, legati all’agroalimentare ma non solo, Fieramente in Piemonte si propone di amplificare le potenzialità del territorio regionale in termini di attrazioni turistiche, invitando i visitatori a scegliere il territorio anche per partecipare a sagre di carattere locale, che si traducono in occasioni per conoscere i borghi, ricchi di storia e cultura, incontrare i produttori, degustare i prodotti stagionali e di qualità abbinati ai vini. 
Tra questi luoghi incantati non può mancare Roccaverano, il comune astigiano ad altitudine più elevata (circa 800 m), un borgo con il quale si identifica in suo formaggio DOP, a pasta morbida, a latte 100% caprino, dal sapore deciso fino al piccante in funzione della affinatura. Un gioiello che il Consorzio dei Produttori tutela con passione e che celebra con la Fiera Carrettesca, storica festa dei produttori di Roccaverano DOP e dei prodotti del territorio che il paese ospita nell’ultimo fine settimana di giugno: una manifestazione che, anno dopo anno, ha contribuito a promuovere e valorizzare uno dei prodotti gastronomici simbolo del Piemonte.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.