Luiano di Mercatale al Vinitaly con un'esperienza enogastronomica insolita
La Fattoria di Luiano situata a Mercatale Val di Pesa (Firenze), presenterà le nuove annate dei propri vini insieme a originali abbinamenti gastronomici sia nell’aspetto sia nella modalità dal 7 al 10 aprile al Vinitaly (Padiglione 9, area D1).
L’altalena di Luiano, ormai diventata il simbolo dell’azienda, quest’anno si trasforma in un tagliere “volante” dove verrà servita la Pasticceria Toscana Salata creata appositamente dallo Chef Duccio Pistolesi: cantuccini salati, bignè al prosciutto crudo, praline di patè toscano, salsiccine di cinghiale su stecco e per finire mini cono alla crema di lardo della Macelleria Tozzetti.
La degustazione su altalena è un progetto nato dall’entusiasmo enogastronomico di Felicia e Duccio che sognano di rilanciare le tradizioni del territorio Chiantigiano con un approccio nuovo, moderno ma soprattutto conviviale e condiviso.
“Il mondo del vino deve essere anche leggerezza e divertimento”, per questo Felicia ha lanciato il concetto di Wine Entertainment per le attività di ospitalità in azienda: l’altalena sulle vigne, i pic nic e le cornici tra i filari, le attività cibo&vino, le degustazioni, i corsi di cucina e due case rurali in cui soggiornare.
LUIANO A VINITALY
Al Vinitaly verrà ricreata una mini esperienza di quello che si può fare in azienda per accompagnare l’assaggio delle nuove annate di cui si occupa in prima linea Alessandro Palombo insieme all’Enologo Marco Chellini.Formati insoliti e riconoscimenti
Luiano, oltre alla qualità, tiene molto anche all’immagine e alla comunicazione, per questo da tempo lavora per creare formati insoliti: la “Nana” una 375 ml che trasforma il consumo della mezza bottiglia in un’esperienza piacevole e da conservare per ricordo; e la “Chiattona” una magnum 1,5 l ma dall’aspetto simpatico e conviviale, molto piacevole e pratica come ospite di una tavolata speciale. Le nuove annate hanno il compito di sostenere il successo dell’anno precedente, dove sono stati tanti i riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.L'unione fa la forza
Una delle caratteristiche dell’azienda, oltre alla realtà e lo spirito familiare che la caratterizza, è la condivisione costruttiva. Nel mondo del vino e dell’ospitalità le aziende e gli operatori sono tantissimi, ed è proprio la collaborazione che molto spesso fa la differenza. Ecco che nascono le collaborazioni con lo Chef Duccio Pistolesi e la Macelleria artigianale Tozzetti.Luiano è una delle aziende storiche del Chianti Classico, territorio a cui è fortemente legata, che da sempre promuove esportando i suoi vini in tutto il mondo e organizzando eventi che permettano alle persone di conoscere queste terre con un nuovo punto di vista, quello della tradizione ma con un occhio proiettato verso il futuro. E’ così che in occasioni come Vinitaly, che uno stand si trasforma in un luogo di incontro dove il vino e i prodotti del territorio diventano i compagni d’avventura di questa esperienza.
Alessandro e Felicia Palombo (la 3° generazione) hanno intrapreso la sfida del nonno e del padre, guidando l’azienda fra tradizione e innovazione dando un nuovo taglio al fare impresa nel settore vitivinicolo.
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