Global mixology: dal gin con Parker allo zero alcol di Elton John

Sarah Jessica Parker ambassador Tanqueray, Sparvoli lascia il Savoy di Londra dopo due anni, Elton John lancia Blanc de Blancs zero alcol con uve italiane.

13 Gen 2026 - 14:42
Global mixology: dal gin con Parker allo zero alcol di Elton John
fonte: www.eltonjohn.com

ALCOLICI E SPIRITS - A più di vent’anni da “Sex and the city”, l’attrice Sarah Jessica Parker dimentica il Cosmopolitan e diventa ambassador del gin Tanqueray per Diageo (e ne seguiranno altri). Ancora un head bartender in fuga dal mitico Savoy di Londra, l’italiano Angelo Sparvoli saluta per “perseguire nuovi obiettivi”. E un’altra star dello spettacolo si dà allo zero alcol: sir Elton John lancia il suo Blanc de Blancs, alternativa analcolica allo Champagne. Ecco la prima selezione del 2026 delle notizie dai media internazionali sul mondo di drink e distillati.

Sarah Jessica Parker dal Cosmopolitan al gin Tanqueray

Sarah Jessica Parker è un personaggio iconico anche nel bere miscelato: impossibile non ricordare la sua interpretazione di Carrie, protagonista della serie “Sex and the city”, senza associarla almeno a un Cosmopolitan, il cocktail consumato a litri insieme con le amiche Samantha, Charlotte e Miranda negli innumerevoli aperitivi newyorkesi. Ora, a più di vent’anni di distanza, l’attrice americana si riavvicina al mondo della mixology, ingaggiata da Diageo come testimonial, ma questa volta niente “Cosmo”: è infatti la nuova global ambassador di Tanqueray, noto marchio di gin, distillato che non ha nulla a che fare con la ricetta del drink reso famoso da Toby Cecchini negli anni ’80 (e di cui ci occuperemo nella prossima puntata della rubrica “Alla scoperta di…”).

Come si legge, fra gli altri, su Global Drinks Intel, la star di “Sex and the city” sarà solo il primo volto noto coinvolto nella nuova strategia di marketing per Tanqueray, che vedrà la partecipazione di "voci culturali selezionate per celebrare lo sforzo e la creatività nello spettacolo". La campagna “C'è una N e una O in ogni icona” (in riferimento al fatto che Charles Tanqueray avrebbe detto no a ben 300 ricette prima di creare il suo gin) si articolerà in diversi paesi, fra cui l’Italia, attraverso una serie di "brand experiences" che verranno svelate nel corso di tutto il 2026.

Il Savoy di Londra non è più un mito? Anche l’italiano Angelo Sparvoli si dimette da head bartender

L’italiano Angelo Sparvoli lascia il ruolo di head bartender dell’American Bar del prestigioso Savoy Hotel di Londra dopo due anni. Come sottolinea The Spirits Business, il bartender marchigiano ha scritto su Instagram che “dopo quasi due anni di ritorno al Tempio, è arrivato il momento per me di voltare pagina e perseguire nuovi obiettivi. (…) Anche se mi rattrista dire addio, sono davvero entusiasta di ciò che mi aspetta e non vedo l'ora di iniziare a lavorare ai miei prossimi progetti. Il mio ultimo turno dietro il bancone più iconico sarà il 14 gennaio. Ci vediamo lì per un Negroni (o due)".

Sparvoli – che aveva già lavorato all’American Bar del Savoy dal 2016 al 2020, prima come barback e poi come barista senior – aveva preso il posto di Chelsie Bailey, head bartender dal 2022 al 2024; prima di quest’ultimo il ruolo era stato, per poco meno di un anno, di Shannon Tebay, prima donna a capo del bancone del Savoy dopo la mitica Ada Coleman (che ricoprì il ruolo dal 1903 al 1924), la quale aveva a sua volta sostituito Maxim Schulte, dimessosi nel 2020 dopo meno di due anni. Quattro head bartender in poco più di cinque anni è una rotazione notevole: forse tale posizione non è più ambita e considerata come ai tempi della Coleman e del suo successore Harry Craddock? Intanto, attendiamo di conoscere i prossimi programmi del 35enne Sparvoli, che lavora stabilmente a Londra ormai da quasi dieci anni.

Il “simil Champagne” di Elton John: uve italiane, zero alcol

Anche Elton John si lancia nella drink industry e lo fa, da rigoroso astemio qual è dal 1990 (dopo lunghi anni di dipendenza da alcol e droghe), con un prodotto zero alcol, sulla scia di altre star dello spettacolo e dello sport. Il grande cantautore britannico, 78 anni, ha infatti lanciato Elton John Zero Blanc de Blancs, un’alternativa analcolica allo Champagne, prodotto in Germania con uve Chardonnay provenienti dal nord Italia. Lo rivela in anteprima The Drinks Business.

Leggi la notizia anche su MixologyItalia.com

Compila il mio modulo online.