HEINEKEN Italia scende in campo contro la plastica monouso
HEINEKEN in prima linea per la tutela dell’acqua, risorsa di importanza primaria per il pianeta e per la produzione della birra, invasa da tonnellate di plastica monouso smaltita non correttamente che, trascinata da fiumi e corsi d’acqua, finisce nei nostri mari.
Al via fino al 10 ottobre l’operazione “10.000 per l’Ambiente” in collaborazione con Legambiente, che vedrà oltre 2.000 persone di HEINEKEN Italia impegnate a donare volontariamente il proprio tempo per riqualificare le aree nei pressi di corsi e specchi d’acqua (mari e fiumi) che sorgono in zone limitrofe alle sedi dell’azienda e rimuovendo tonnellate di rifuti con un particolare focus sulla plastica.
La prima tappa di mercoledì 11 settembre ha coinvolto la sede centrale di HEINEKEN Italia di Sesto San Giovanni (MI): 350 persone si sono impegnate alla riqualificazione dell’area Vul di Pavia, nei pressi del fiume Ticino, per un totale di 2.450 ore. Nel corso della giornata sono state raccolte complessivamente 5 tonnellate di rifiuti, di cui 350 Kg di plastica.
“La tutela delle risorse fondamentali per il pianeta è una priorità per HEINEKEN ed è parte integrante della nostra cultura aziendale.” dichiara Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali HEINEKEN Italia. “Abbiamo messo a punto da diversi anni il piano globale di sostenibilità Brewing a Better World seguito da un team interfunzionale composto da più di 30 persone e investito per poter ridurre il nostro impatto in termini di consumi energetici e idrici.
Negli ultimi 10 anni, per esempio, abbiamo ridotto il consumo di acqua in produzione del 41%.
Portare valore alle comunità locali è un altro dei punti cruciali di questo programma. Con “10.000 per l’Ambiente” abbiamo deciso di andare oltre e di aggiungere al nostro programma di sostenibilità l’impegno volontario delle nostre persone per ridurre la presenza di plastica nell’ambiente, principale fonte di inquinamento di mari e fiumi.
Un impegno concreto ma con un significato anche simbolico. Stiamo implementando, inoltre, importanti misure per ridurre l’utilizzo di plastica monouso in produzione e distribuzione, con un team di lavoro dedicato, ma anche per sensibilizzare le persone a un uso più consapevole. A breve sostituiremo tutte le bottiglie di plastica usa e getta in ufficio con borracce e moderni sistemi di approvvigionamento dell’acqua”.
Mettendo a disposizione il proprio tempo, unica risorsa realmente non rinnovabile di cui disponiamo, le persone che lavorano in HEINEKEN Italia, anche quest’anno, si porranno l’ambizioso obiettivo di raggiungere e superare le 10.000 ore donate per riqualificare le aree inserite nelle comunità locali limitrofe alle sedi, ai siti produttivi e ai depositi su cui insiste la nostra azienda. L’attività si svolgerà su tutto il territorio nazionale in 15 tappe, fino al 10 ottobre, e coinvolgerà circa 2.000 persone.
Gli specchi d’acqua sono le aree in cui si accumula la maggior parte dei rifiuti in plastica. Da qui la scelta di pulire e riqualificare, proprio nel periodo che segue le vacanze, spiagge e rive dei fiumi, zone sottoposte in estate a maggior stress a causa del turismo e quindi spesso tristemente deturpate dai rifiuti.
“10.000 per l’Ambiente” non è solo un’attività di pulizia ambientale, ma un tassello di un percorso intrapreso in azienda, e non solo, per diffondere un approccio più consapevole e attento sul tema plastica, argomento molto di moda ma spesso non conosciuto a fondo.
L’iniziativa è stata, infatti, preceduta da un’attività di sensibilizzazione e formazione sul tema plastica, con l’obiettivo di far conoscere meglio a tutta la popolazione aziendale questo materiale e il suo corretto utilizzo, in modo da ridurre sempre più il suo impatto sull’ambiente, sia nell’attività dell’azienda sia nella quotidianità, come cittadini informati e consapevoli.
A questa attività si affianca un progetto di Citizen Science: i rifiuti verranno censiti e catalogati così da avere a disposizione dei dati puntuali. Una analisi successiva permetterà di capire la provenienza dei rifiuti e fornirà uno spunto per poter intraprendere azioni di miglioramento nelle aree coinvolte.
Lo scorso anno, attraverso l’iniziativa “10.000 per l’Ambiente” di HEINEKEN Italia, sono state raccolte in circa un mese complessivamente 37 tonnellate di rifiuti e rigenerati 30 ettari di aree verdi da oltre 1.300 persone. Per il 2019 l’obiettivo è di migliorare ulteriormente questi numeri.
Le tappe
• 11/09 Pavia, Fiume Ticino • 13/09 Pollein (AO), Fiume Dora Baltea • 17/09 Lavis (TN), Fiume Avisio • 20/09 Bevazzana, Canale Pantanel • 20/09 Miglianico (CH), Fiume Foro • 27/09 Pisa, Spiaggia di Calambrone • 27/09 Lido di Ostia (Roma), Spiaggia di Capocotta • 27/09- Barcellona Pozzo di Gotto - Spiaggia di Calderà • 30/09 –Osio Sotto, Parco Plis del Basso Corso Fiume Brembo • 4/10 –Genova, Foce del Bisagno • 4/10 –Rho (MI), Parco Fontanili • 4/10 – Verona, Fiume Adige • 4/10 –Settimo Torinese (TO), area Campo da baseball • 7/10 Massafra (TA) - Spiaggia di Chiatona • 10/10 Assemini (CA) - Spiaggia GiorginoHEINEKEN produce birra in Italia da oltre 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo - Partesa - specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con 46 centri logistici. Nel nostro Paese il Gruppo comprende anche Dibevit Import, una società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo. Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza più di 6 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo. Attraverso il piano “Brewing a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.