HorecaTv a Beer&Food Attraction 2025: Intervista con Paolo Molinari di Casoni Fabbricazione Liquori
Beer&Food Attraction 2025: Fabio Russo intervista per HorecaTv Paolo Molinari, Amministratore Delegato di Casoni Fabbricazione Liquori
INTERVISTE VIDEO - A Beer&Food Attraction Fabio Russo ha intervistato Paolo Molinari, amministratore delegato di Casoni Fabbricazione Liquori, azienda italiana, che vanta oltre 200 anni di tradizione nella produzione di liquori di alta qualità.
In fiera, l’azienda ha presentato una novità importante: il Gin Tabar London Dry, referenza che va a completare la già apprezzata gamma di gin aromatizzati di Casoni. Un prodotto che si distingue per la sua eleganza e il suo profilo aromatico unico e che rende omaggio alle eccellenze della terra emiliana, pur mantenendo le radici ben salde nei tratti caratteristici dei gin tradizionali.
Nato dalla sapiente metodologia firmata Casoni Liquori, Gin Tabar London Dry è una delle espressioni più classiche e apprezzate del gin. Stile inglese nella sua essenza, spirito emiliano inconfondibile sul palato. In più, un bouquet aromatico incredibilmente sofisticato, per una ricetta bilanciata dove spicca in primo piano e in maniera nitida, pulita e ben strutturata, l’anima più pura del ginepro.
L'armoniosa combinazione dei botanicals che lo compongono crea poi un profilo aromatico complesso ed equilibrato, dove le note del ginepro si intrecciano con le sfumature erbacee del rosmarino, le spezie del cardamomo, la dolcezza della camomilla e la vivacità agrumata dell'arancia dolce.
Gin Tabar London Dry regala un’esperienza gustativa secca, vibrante e cristallina con un finale lungo e ben bilanciato. La sua morbidezza al palato lo rende perfetto sia per i puristi del gin che per chi ama la mixology di qualità. Grazie alle sue peculiarità, è perfetto per la realizzazione di cocktail classici come il Gin&Tonic ma anche per innovativi twist on classic. Infine, una piccola curiosità: il nome Tabar richiama il tabarro, il mantello pesante indossato dai contadini della Pianura Padana per difendersi dalla nebbia durante i mesi freddi. Un simbolo di una terra che, quando immersa nella foschia, sembra svanire. Gin Tabar è proprio questo: un sorso di tradizione capace di cambiare la percezione della realtà.
Un’altra novità riguarda la linea 1814 di basi per la miscelazione pensate per il momento aperitivo. Oltre al Bitter e al Vemouth, è stato aggiunto l'Aperitivo Non Alcolico, una scelta pensata per accontentare anche chi cerca un’alternativa senza alcol, senza compromettere il gusto.
Infine, Casoni presenta il suo Amaro del Ciclista, un amaro erbaceo realizzato con l’infusione di 16 erbe. Da poco, è stata introdotta la versione "pop", dal gusto più delicato, pensata per soddisfare tutti i tipi di palato.
Clicca sull'immagine e segui l'intervista a Paolo Molinari
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!







