HorecaTv a Sigep 2026. Intervista con Fabrizio Finelli di Casa Optima

A Sigep World 2026 Fabio Russo intervista per HorecaTv Fabrizio Finelli, Business Unit Director Ice Cream di Casa Optima

29 Gen 2026 - 13:00
HorecaTv a Sigep 2026. Intervista con Fabrizio Finelli di Casa Optima

SIGEP World 2026, Fabio Russo ha intervistato Fabrizio Finelli, Business Unit Director Ice Cream di Casa Optima, gruppo presente in fiera con tutti i suoi brand: MEC3, Giuso, Modecor, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani e DouMIX?.

Ogni anno la presenza di Casa Optima a SIGEP si caratterizza per la gran quantità di innovazioni presentate al pubblico professionale: oltre 100 prodotti sono stati lanciati complessivamente. Durante l'intervista, Finelli ha illustrato alcune novità iconiche di ogni marchio.

Per MEC3, spicca la partnership con Guinness che ha dato vita a un gusto di gelato che unisce pasta bretzel dolce-salata all'inedito variegato Dark Beer Caramel Guinness, una collaborazione che rende orgoglioso il marchio poiché per la prima volta che si tenta un accostamento così audace e insolito. Altra novità è Quella Mango&Passion Crunchy: una crema  al gusto di mango e passion fruit con granella croccante che bilancia dolcezza e acidità.

Giuso propone tra le tante referenze la rivisitazione dei principali dolci della tradizione italiana in chiave gelato e il gusto Millefoglie nato dalla collaborazione con il marchio Matilde Vicenzi.

Per Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani arriva il gusto Grisbì, frutto di una partnership strategica con il marchio di biscotti famosissimo e nel nostro paese, e Morettina Pepita al gusto Noce Pecan, una linea che propone frutta secca intera in una morbida crema per pasticceria.

Per DouMIX?, il focus principale è sui prodotti con percentuali minime o assenti di zucchero. Modecor, brand specializzato in decorazioni per gelateria e pasticceria, presenta tra le ultime novità "Golden Touch": fogli o polvere d'oro che impreziosiscono le creazioni.

Oltre alle novità di prodotto, Finelli ha illustrato l'impegno dell'azienda per la sostenibilità, un percorso che affonda le radici in scelte intraprese molti anni fa. Un esempio concreto: l'azienda ha sostituito il biglietto di auguri per i clienti con un'iniziativa concreta chiamata "Foresta Casa Optima", attraverso cui pianta alberi e condivide digitalmente questa scelta con i clienti. L'attenzione si estende alle energie rinnovabili, con importanti investimenti per rendere gli stabilimenti sempre più green, e infine a una giornata dedicata con i dipendenti alla pulizia delle spiagge.

Compila il mio modulo online.