HorecaTv a Sigep 2026. Intervista con il Maestro Pasticciere Sal De Riso
A Sigep 2026 Fabio Russo ha intervistato per HorecaTv il Maestro Pasticciere Sal De Riso, presidente di AMPI - Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani
Inauguriamo il nostro racconto di SIGEP World 2026 con un'intervista al Maestro Pasticciere Sal De Riso che Fabio Russo ha incontrato presso lo stand di AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di cui De Riso è presidente. L'associazione riunisce oltre 60 professionisti provenienti da tutta Italia con l'obiettivo di elevare ancora di più la pasticceria italiana nel mondo.
Lo spazio dell'Accademia, che presenta il tema "Riflessi: la pasticceria specchio delle evoluzioni del gusto", celebra anche il riconoscimento UNESCO per la cucina italiana, di cui la pasticceria è parte integrante. AMPI si fa promotrice e amplificatrice del ruolo della pasticceria all'interno della tradizione gastronomica nazionale, un'arte che negli anni si è evoluta costantemente migliorando sia nella parte estetica sia per quanto riguarda il gusto, anche grazie alla ricchezza e alla varietà degli ingredienti che ogni regione d'Italia offre.
Durante l'intervista, il Maestro De Riso presenta l'esposizione dei prodotti dello stand: i dolci della tradizione italiana e regionale reinterpretati in chiave contemporanea, rinnovati nella forma e nell'estetica, che dimostrano come la pasticceria sappia evolversi mantenendo salde le proprie radici.






