I lieviti madre di Molino Merano scelti da Ezio Marinato
La linea Olimpo di Molino Merano, di propria produzione, permette di ottimizzare i processi produttivi e dare personalità agli impasti
E’ con acqua pura di montagna, farine di grani attentamente selezionati e l’esperienza della tradizione che nasce Olimpo, il fiore all’occhiello di Molino Merano. Una linea innovativa di lieviti madre di propria produzione, che coniuga l’efficacia del lievito madre alle proprietà delle crusche fermentate, offrendo così un prodotto ideale agli operatori del settore.
Dal 2016 infatti Molino Merano produce nello stabilimento di Lana, in Alto Adige, il proprio lievito madre come vuole la tradizione. La madre originaria, avvolta in appositi teli e legata con una robusta corda secondo la tradizione per preservare l’unicità delle caratteristiche organolettiche, diventa così il composto base di tre importanti linee di prodotto: Olimpo, Atlantide ed Eden. Il lievito madre dopo 36 ore di lievitazione e svariati rinfreschi è pronto per essere ridotto in polvere grazie a un delicato processo di essiccazione, assicurando così la sua stabilità e il suo bilanciamento nel tempo.
Tre le speciali referenze in cui si articola la linea Olimpo: Finum, Pegaso e Atena, che si differenziano per la capacità di soddisfare le diverse esigenze di gusto e di adattabilità ai processi produttivi. Finum lievito madre attivo, si distingue per la straordinaria versatilità, Pegaso lievito madre attivo di crusca di grano tenero, grazie alla sua particolare formulazione permette di creare pane e prodotti da forno dotati di un’identità decisa e complessa, mentre Atena lievito madre attivo di crusca di grano duro è l’ingrediente ideale per ottimizzare la produzione di pane e prodotti da forno a base di semola.
“I lieviti madre di Molino Merano si adattano ai processi moderni e contemporanei, un ingrediente perfetto che permette al professionista di risparmiare tempo gestendo al meglio il proprio lavoro senza concedere sconti alla qualità e al gusto finale del prodotto”, afferma Ezio Marinato, partner di Molino Merano e uno dei massimi esperti italiani di panificazione, già campione europeo e mondiale dei panificatori.
L’azienda altoatesina collabora da tempo con professionisti d’eccellenza come Marinato, al fine di fornire un’assistenza completa per un utilizzo ottimale dei prodotti. Marinato, artigiano e artista della lievitazione, ha messo a disposizione di Molino Merano la propria passione e competenza nella gestione di lieviti e farine.
Il lievito madre secondo Molino Merano
Tutti i prodotti di Molino Merano nascono da un’esperienza di oltre 600 anni nella selezione e lavorazione dei cereali unita a tecniche d’avanguardia per fornire ai propri clienti un prodotto versatile, affidabile e di assoluta qualità.
Il lievito madre di Molino Merano è un composto a crescita spontanea autoctona formato da diversi ceppi di batteri lattici e lieviti selvaggi. Diventa così un vero e proprio elisir capace di portare la panificazione ad un livello superiore, sia in termini di gusto che di lavorazione dell’impasto.
Se in passato la creazione del lievito madre avveniva in modo del tutto casuale, oggi la moderna panificazione richiede prodotti stabili ed equilibrati. Per questo a Molino Merano tutti i processi produttivi avvengono in ambiente protetto. L'intero processo permette di controllare tutti i parametri, assicurando così al mercato un prodotto stabile e performante.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.