I risultati semestrali di Nestlé
Nestlé presenta i risultati del primo semestre 2023 e le previsioni per l'intero anno.
Nestlé riporta i risultati semestrali per il 2023. - La crescita organica ha raggiunto l'8,7%, con un pricing del 9,5% e una crescita interna reale (RIG) del -0,8%. La crescita è stata diffusa in tutte le aree geografiche e le categorie. - Le vendite totali dichiarate sono aumentate dell'1,6% a CHF 46,3 miliardi (6M-2022: CHF 45,6 miliardi). I cambi hanno ridotto le vendite del 6,7%. Le acquisizioni nette hanno avuto un impatto negativo dello 0,4%. - Il margine dell'utile operativo di negoziazione sottostante (UTOP) è stato del 17,1%, in aumento di 20 punti base su base riportata e di 30 punti base a valuta costante. Il margine dell'utile operativo di negoziazione (TOP) è aumentato di 120 punti base al 15,9% su base riportata, riflettendo elementi una tantum nell'anno precedente. - L'utile sottostante per azione è aumentato dell'11,1% in valuta costante e del 4,1% su base riportata a CHF 2,43. L'utile per azione è aumentato del 10,6% a CHF 2,13 su base riportata. - Il free cash flow è aumentato di CHF 1,9 miliardi a CHF 3,4 miliardi, riflettendo principalmente livelli di scorte inferiori. - Aggiornamento delle prospettive per l'intero anno 2023 : stiamo aumentando la previsione di crescita organica delle vendite a un intervallo compreso tra il 7% e l'8%. Il margine di profitto operativo di negoziazione sottostante dovrebbe essere compreso tra il 17,0% e il 17,5%. L'utile sottostante per azione in valuta costante dovrebbe aumentare tra il 6% e il 10%. Mark Schneider, ceo di Nestlé , ha commentato: "Abbiamo perseguito le nostre priorità strategiche con disciplina e concentrazione in un ambiente di consumo in rapida evoluzione. Sulla base della forte performance della prima metà dell'anno, aggiorniamo le nostre prospettive di crescita organica delle vendite per il 2023. At- il consumo domestico post-COVID si è ora normalizzato, rimuovendo un freno alla crescita su alcune delle nostre categorie.I canali fuori casa continuano a registrare un forte slancio di crescita. Per il resto dell'anno, siamo fiduciosi di offrire una combinazione positiva di volume e mix, un miglioramento del margine lordo e un aumento significativo degli investimenti di marketing. Insieme alla continua gestione e ottimizzazione del portafoglio, nonché alla continua implementazione delle nostre iniziative di sostenibilità, siamo ben posizionati per crescere e generare valore per i nostri stakeholder".
Gruppo totale | Zona Nord America | Zona Europa | Zona AOA | Zona America Latina | Zona Grande Cina | Nestlé Health Science | Nespresso | Altre imprese | |
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Vendite 6M-2023 ( milioni di CHF ) | 46 293 | 12 553 | 9 467 | 9 060 | 6 082 | 2 548 | 3 318 | 3 128 | 137 |
Vendite 6M-2022 ( milioni di CHF ) | 45 580 | 12 138 | 9 283 | 9 335 | 5 659 | 2 677 | 3 167 | 3 190 | 131 |
Crescita interna reale (RIG) | - 0,8% | - 1,0% | - 2,4% | 0,1% | - 0,9% | 1,3% | - 1,9% | 0,8% | 8,3% |
Prezzi | 9,5% | 11,0% | 11,3% | 9,2% | 12,5% | 3,4% | 5,3% | 3,7% | 1,3% |
Crescita organica | 8,7% | 10,0% | 8,9% | 9,3% | 11,6% | 4,7% | 3,5% | 4,5% | 9,6% |
M&A nette | - 0,4% | - 2,1% | - 0,9% | - 0,1% | 0,1% | 0,0% | 6,0% | - 0,8% | 0,0% |
Cambio | - 6,7% | - 4,4% | - 6,0% | - 12,1% | - 4,3% | - 9,5% | - 4,8% | - 5,6% | - 4,3% |
Crescita delle vendite segnalata | 1,6% | 3,4% | 2,0% | - 2,9% | 7,5% | - 4,8% | 4,7% | - 1,9% | 5,3% |
6M-2023 Margine TOP sottostante | 17,1% | 21,6% | 16,6% | 22,8% | 19,8% | 16,6% | 13,0% | 21,7% | - 12,5% |
6M-2022 Margine TOP sottostante | 16,9% | 18,8% | 17,3% | 23,5% | 21,1% | 15,0% | 13,7% | 24,3% | - 3,6% |
Vendite di gruppo
La crescita organica è stata dell'8,7%. Il prezzo è stato del 9,5%, riflettendo l'impatto dell'inflazione dei costi negli ultimi due anni. RIG è stato del -0,8%, con un impatto negativo di circa 60 punti base dalle azioni di ottimizzazione del portafoglio. Anche i rimanenti vincoli di capacità hanno limitato RIG . Nel complesso, l'elasticità della domanda è stata limitata nel contesto delle azioni sui prezzi. La crescita è stata ampia nella maggior parte delle aree geografiche e delle categorie. Nei mercati sviluppati, la crescita organica è stata dell'8,0%, guidata dai prezzi con RIG negativo . Nei mercati emergenti, la crescita organica è stata del 9,6%, trainata dai prezzi e dal piatto RIG . Per categoria di prodotto, Purina PetCare ha fornito il maggior contributo alla crescita organica, con un forte slancio sia per le offerte umide che per quelle secche. Purina ONE, Purina Pro Plan e Friskies hanno tutti registrato una crescita a due cifre. Il caffè ha registrato una crescita elevata a una cifra, con sviluppi positivi delle vendite tra i marchi e una continua ripresa per i canali fuori casa. La nutrizione infantile ha registrato una crescita a due cifre, con contributi ad ampio raggio tra marchi e aree geografiche. I prodotti lattiero-caseari hanno registrato una crescita elevata a una cifra, con una forte domanda di creme per caffè e latte fortificato a prezzi accessibili. La pasticceria ha registrato una crescita a due cifre, alimentata da un forte sviluppo delle vendite per KitKat . I piatti pronti e gli aiuti in cucina hanno registrato una crescita a una cifra media, guidati da Maggi. Nestlé Health Science ha registrato una bassa crescita a una cifra, con un ritorno a una crescita positiva per vitamine, minerali e integratori nel secondo trimestre, guidata da Garden of Life e Pure Encapsulations . Nonostante i vincoli temporanei di capacità per Perrier , l'acqua ha registrato una crescita a una cifra media guidata da S.Pellegrino e Acqua Panna . Per canale, la crescita organica delle vendite al dettaglio è rimasta robusta all'8,0%. Le vendite e-commerce sono cresciute del 13,5%, raggiungendo il 16,7% delle vendite totali del Gruppo. La crescita organica dei canali Out of Home è stata del 17,1%. Le cessioni nette hanno ridotto le vendite dello 0,4%, in gran parte legate alla cessione di una partecipazione di maggioranza in Freshly e alla cessione del marchio di latte artificiale Gerber Good Start . L'impatto sulle vendite da cambi è stato negativo al 6,7%, a seguito dell'apprezzamento generalizzato del franco svizzero. Le vendite totali dichiarate sono aumentate dell'1,6% a CHF 46,3 miliardi.
Flusso di cassa
La liquidità generata dalle operazioni è aumentata a CHF 7,1 miliardi da CHF 5,7 miliardi. L'aumento è dovuto principalmente ai movimenti di capitale circolante, in particolare ai livelli di inventario più bassi. Il free cash flow è aumentato a CHF 3,4 miliardi da CHF 1,5 miliardi, in quanto i movimenti di capitale circolante ei proventi di CHF 643 milioni derivanti dalla cessione della quota di Prometheus Biosciences hanno più che compensato le maggiori spese in conto capitale.
Gestione del portafoglio
Nestlé e la società di private equity PAI Partners hanno concordato di costituire una joint venture per il business della pizza surgelata di Nestlé in Europa, creando un attore dedicato in una categoria competitiva e dinamica. Nestlé manterrà una partecipazione non di controllo con pari diritti di voto insieme a PAI Partners, rimanendo investita in questa attività e partecipando alla crescita futura e alla creazione di valore nella categoria. La transazione dovrebbe chiudersi il 1 settembre 2023, previa approvazione delle autorità di regolamentazione. La revisione strategica di Palforzia, il trattamento per l'allergia alle arachidi, sta procedendo, con diverse opzioni allo studio. Nella prima metà del 2023, l'azienda ha notevolmente migliorato la struttura dei costi e ha registrato alcuni progressi nello sviluppo delle vendite.
Zona Europa
8,9% crescita organica: - 2,4% RIG ; Prezzo dell'11,3%. Il margine di profitto operativo del trading sottostante è diminuito di 70 punti base al 16,6%.
Vendite 6M-2023 | Vendite 6M-2022 | RIG | Prezzi | Crescita organica | UTOP 6M-2023 | UTOP 6M-2022 | Margine 6M-2023 | Margine 6M-2022 | |
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Zona Europa | CHF 9,5 mia | CHF 9,3 mia | - 2,4% | 11,3% | 8,9% | CHF 1,6 mia | CHF 1,6 mia | 16,6% | 17,3% |
La crescita organica è stata dell'8,9% con prezzi dell'11,3%. RIG è stato del -2,4%, dopo un'elevata base di confronto negli ultimi 2 anni e azioni di ottimizzazione del portafoglio. I cambi hanno inciso negativamente sulle vendite del 6,0%. Le cessioni nette hanno ridotto le vendite dello 0,9%. Le vendite dichiarate nella zona Europa sono aumentate del 2,0% a CHF 9,5 miliardi. La crescita in Zona Europa è stata sostenuta dai prezzi, dal forte sviluppo delle vendite per l'e-commerce e da un continuo slancio per i canali out-of-home. La zona ha registrato guadagni di quota di mercato nel settore degli alimenti per animali domestici, dei dolciumi e dell'alimentazione infantile. Per categoria di prodotto, il contributo chiave alla crescita è stato Purina PetCare, guidato da offerte differenziate tra i marchi premium Felix, Gourmet e Purina ONE . La pasticceria ha registrato una crescita elevata a una cifra, guidata da KitKat e dai prodotti stagionali. Nestlé Professional ha registrato una crescita a due cifre. Il caffè ha registrato una crescita media a una cifra, con particolare forza per il caffè solubile Nescafé e i prodotti Starbucks . La nutrizione infantile ha registrato un'elevata crescita a una cifra, basata sul continuo slancio per la formula premium per l'infanzia, in particolare NAN . Il settore culinario ha registrato una bassa crescita a una cifra, con migliori sviluppi delle vendite per Maggi e Thomy. Le vendite di acqua sono state pressoché invariate, in quanto la forte crescita di S.Pellegrino e Acqua Panna ha compensato l'impatto dei temporanei limiti di capacità di Perrier . Il margine di profitto operativo di trading sottostante della Zona è diminuito di 70 punti base. La significativa inflazione dei costi ha superato i prezzi e l'efficienza dei costi.
Nespresso
Vendite 6M-2023 | Vendite 6M-2022 | RIG | Prezzi | Crescita organica | UTOP 6M-2023 | UTOP 6M-2022 | Margine 6M-2023 | Margine 6M-2022 | |
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Nespresso | CHF 3,1 mia | CHF 3,2 mia | 0,8% | 3,7% | 4,5% | CHF 0,7 mia | CHF 0,8 mia | 21,7% | 24,3% |
La crescita organica è stata del 4,5%, con prezzi del 3,7%. RIG era dello 0,8%. I cambi hanno inciso negativamente sulle vendite del 5,6%. Le vendite dichiarate di Nespresso sono diminuite dell'1,9% a CHF 3,1 miliardi. Il principale contributo alla crescita è stato il sistema Vertuo , che ha continuato a registrare un ampio slancio. Forte anche la crescita dei canali fuori casa, con ulteriore adozione del sistema Momento , in particolare nel segmento ufficio. L'innovazione ha continuato a interessare i consumatori, tra cui il lancio di Vertuo Pop , una nuova macchina compatta, nonché il lancio di capsule di caffè compostabili in casa in Francia a giugno. A livello geografico, il Nord America ha registrato una crescita a due cifre, con continui guadagni di quote di mercato. L'Europa ha registrato una crescita leggermente positiva. Altre regioni messe insieme hanno registrato una bassa crescita a una cifra. Il margine di profitto operativo di negoziazione sottostante di Nespresso è diminuito di 260 punti base. La significativa inflazione del costo del caffè e l'apprezzamento del franco svizzero hanno più che compensato le azioni sui prezzi. L'azienda ha continuato a investire nell'implementazione del sistema Vertuo e nella pubblicità sui media.
Per maggiori informazioni: https://www.nestle.com/media/pressreleases/allpressreleases/half-year-results-2023