Il Ben Ryé 2016 miglior vino dolce d’Italia
Il Ben Ryé 2016 Passito di Pantelleria è il migliore vino dolce d'Italia nell'Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni.
Il Ben Ryé 2016, vino icona di Donnafugata, ha conquistato un punteggio di 99/100. Il premio è stato conferito nel Salone delle Fontane all'EUR, ad Antonio Rallo, winemaker dell'azienda di famiglia.
Il Ben Ryé 2016 Passito di Pantelleria è risultato primo dopo una selezione della Guida che ha recensito 8.743 vini presentati da 1.377 aziende italiane, valutandone la piacevolezza sotto il profilo dei parametri di integrità, consistenza ed equilibrio. "Eccellente la pulizia esecutiva, stupenda la freschezza; Ben Ryé 2016 - scrive Luca Maroni - è uno dei migliori vini dolci dell'anno, fra i più ricchi e felpati di sempre. Chapeau!".
Il Passito Ben Ryé ha confermato la leadership dei vini italiani dolci conquistata già lo scorso anno.
Dal 1989, il Passito di Pantelleria Ben Ryè è prodotto con le aromatiche uve Zibibbo (Moscato d’Alessandria) coltivate su quest’isola disegnata da file di muretti a secco, arcaiche terrazze sulle pendenze della montagna, con vigneti ad "alberello pantesco".
Le viti, potate quasi rasoterra, sono allevate dentro una conca scavata nel terreno per proteggerle dal vento e raccogliere acqua preziosa; tecnica agricola sostenibile, dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 2014.
La scheda di Donna Fugata definisce il Ben Ryé 2016 con un colore dorato con luminosi riflessi ambrati. Dal bouquet molto intenso in cui spiccano le note legate all’uva passa: albicocca e scorze d’arancia candita; presenta anche delicati sentori di macchia mediterranea.
Al palato offre la sua proverbiale e straordinaria freschezza che bilancia la dolcezza. Al tipico gusto dello Zibibbo appassito, si aggiungono innumerevoli altre sensazioni fruttate, di erbe aromatiche e miele. La sua complessità è arricchita da note minerali e da una lunghissima persistenza.
Compila il mio modulo online.