Il Birrificio del Forte presenta il Tralcio 2023 e la nuova linea Le Contemporanee

Il Birrificio del Forte annuncia le sue ultime novità e la sua partecipazione a BEER&FOOD ATTRACTION, alla Fiera di Rimini dal 18 al 20 febbraio

12 Febbraio 2024 - 12:45
Il Birrificio del Forte presenta il Tralcio 2023 e la nuova linea Le Contemporanee

Il Birrificio del Forte di Francesco Mancini presenta due novità: l’IGA il Tralcio nella sboccatura 2023 e la linea Le Contemporanee. 

TRALCIO 2020, sboccatura 2023

Referenza fondativa, insieme alla Birrasanta, del progetto Le Radici, il cui obiettivo è quello di sondare i territori di contaminazione tra il mondo brassicolo e quello vinicolo, Il Tralcio esprime questa sua missione fin dal nome, con il quale si allude all’immagine tanto della vite quanto del luppolo.
Si tratta di un prodotto preparato anno per anno (un millesimato) che manifesta un carattere specifico in ogni sua edizione, con la 2023 già si caratterizza come la più audace della serie storica, perché affina a contatto con i lieviti di rifermentazione per 36 mesi.

Dal punto di vista stilistico, Il Tralcio è una Italian Grape Ale, ottenuta assemblando un mosto di malto d’orzo e uno di uve Sangiovese, per poi sottoporre il tutto a una fermentazione in due fasi, la prima mediante inoculo di lievito da birra (Trappist High Gravity) e la seconda affidata al ceppo enologico (Bayanus), particolarmente adatto a sostenere condizioni di forte concentrazione alcolica nonché di elevata pressione. Seguono, secondo il Metodo Classico utilizzato per la produzione, dopo la permanenza in orizzontale sui lieviti, le operazioni dello stazionamento sulle pupitres, del remuage e della sboccatura.

Alla fine della propria gestazione Il Tralcio 2020/sboccatura 2023 raggiunge una gradazione alcolica pari a 12,1 % in volume. Si presenta velata e mossa da effervescenze particolarmente vivaci e si trova in bottiglia in formato esclusivamente da 75 cl. In mescita - in un calice o in un bicchiere a tulipano - rivela un caldo color granato, acceso da bagliori corallo e guarnito da schiuma ocra. Al naso coabitano fragranti suggestioni di panificato - biscotto, crosta di pane brunita -, fresche sensazioni floreali di ibisco ed erica, e tonalità fruttate di timbro boschivo, ma anche sentori di dattero, ciliegie sotto spirito e mandorla nel finale. Particolarmente piacevoli i temi caramellati, mielati e speziati, che si accompagnano a note agrumate più fresche.
L’assaggio consegna una bevuta scorrevole, con una acidità ed effervescenza ben bilanciate e un finale di bocca pulito e secco.
Consigliato l’abbinamento con formaggi stagionati, dolci ma anche con antipasti di mare in apertura del pasto.

LE CONTEMPORANEE

Thekla, in stile DHIPA. Palatia, l’Italian Pils e Saskia in stile Gose: queste le tre etichette della nuova linea Le Contemporanee che il Birrificio del Forte sta per lanciare. Le ultime due nate, Palatia e Saskia, verranno presentate per la prima volta agli operatori di settore e alla stampa in occasione di Beer&Food Attraction, che si terrà a Rimini dal 18 al 20 febbraio prossimi.

Le Contemporanee sono birre piacevoli, beverine e godibili, con gradazione alcolica contenuta, non impegnative, libere interpretazioni del Birrificio del Forte di alcuni degli stili che contrassegnano il mondo della birra contemporanea artigianale. Si tratta di una produzione principalmente in fusti, dedicata al consumo nei pub e nelle birrerie, che incontrerà il gusto di un pubblico giovane come quello degli appassionati di birra e dei clienti del birrificio toscano, che potranno godere di nuove sorsate che si affiancano alla produzione ormai classica - e pluripremiata - del Birrificio del Forte. 
Alla linea si andranno ad aggiungere nuovi stili e referenze, nell’ottica di una produzione costante.

Palatia, Italian Pils - 4,7%

Birra prodotta applicando una luppolatura articolata di varietà mitteleuropee tradizionali e moderne. 
In mescita, un vivace colore paglierino carico, attraversato da omogenee velature e coronato da una copiosa torretta di schiuma bianca. 
Al naso, consegna profumi di panificato a breve cottura, erba tagliata, pepe bianco, fiori di tiglio e scorza di cedro, mentre la sorsata si svolge coinvolgendo il palato in una corsa scattante, caratterizzata da una corporatura leggera, da una carbonazione pimpante e da un finale secco, in cui si esalta l’incisività di un piacevole, persistente amaro.
 
Saskia, Gose - 4,2%

Ispirata alle Gose tedesche, la Saskia ne interpreta lo spirito guardando a obiettivi di intensità sensoriale e di equilibrio complessivo. Basata su un impasto secco di malti d’orzo e frumento, riceve una canonica aggiunta di coriandolo e di sale marino.
Ne risulta un colore paglierino tenue, delicatamente velato e guarnito da un sottile anello di schiuma bianca, esile ma fine nella grana. La tavolozza aromatica affianca note nitide di yogurt magro e panificato da pasta madre a un delicato agrumato e fruttato. Le stesse impressioni le troviamo al sorso, con una vibrante dorsale sapida e acida, attraversata da una bollicina briosa.

Il Birrificio del Forte sarà presente a BEER&FOOD ATTRACTION, Rimini, dal 18 al 20 febbraio, presso Rimini fiera - PADIGLIONE A7, STAND 047

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.