Il Maestro Nicola Fiasconaro porta la pasticceria italiana nello spazio

Il Maestro Nicola Fiasconaro porta l'eccellenza italiana nello spazio: tradizione e innovazione unite in un dolce esclusivo

4 Apr 2025 - 11:28
Il Maestro Nicola Fiasconaro porta la pasticceria italiana nello spazio

PASTICCERIA - Il 31 marzo, il Maestro Nicola Fiasconaro ha partecipato a un evento significativo presso l'Ambasciata d'Italia a Praga e l'Istituto Italiano di Cultura, nell'ambito della rassegna enogastronomica "L'italiano in cucina". L'incontro ha rappresentato un'importante opportunità per evidenziare l'innovazione dell'eccellenza gastronomica italiana, che ha superato i confini terrestri per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La manifestazione ha messo in luce non solo l'elevata qualità dei prodotti italiani, ma anche la fondamentale sinergia tra tradizione culinaria e ricerca scientifica. La gastronomia, storicamente espressione culturale di un territorio, si trasforma in questo contesto in un emblema di avanzamento tecnologico, rispondendo alle specifiche necessità nutrizionali degli astronauti durante le missioni spaziali. Si tratta di preparazioni innovative che consentono di mantenere vivo il legame con i sapori tradizionali anche tra le stelle.

A rappresentare l’eccellenza della pasticceria italiana è stato proprio il Maestro Nicola Fiasconaro, insieme al pasticcere Giuseppe Bonomo. Insieme hanno creato un dolce esclusivo, composto da più elementi, protagonista la colomba pasquale con crema alla manna e caramello, un pralinato alla mandorla e un mini-dolcetto di mandorla il tutto abbinato ad una salsa al latte di mandorla. Un capolavoro che prende ispirazione dalle dolci creazioni preparate dal Maestro Fiasconaro nel 2007, quando le sue prelibatezze furono portate a bordo del Discovery Shuttle della NASA.

Oltre a questo dolce “stellare”, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di assaporare piatti pensati appositamente per gli astronauti, come il risotto al limone, la polenta con funghi e la fregola con peperoni e capperi. Tutti realizzati con gli stessi ingredienti utilizzati nelle missioni spaziali, per un’esperienza culinaria che sfida i confini della Terra e del gusto.  Non solo ricette per la terra ma proposte culinarie che si adattano per essere testimoni di nuove avventure spaziali e per aiutare gli astronauti a ritrovare i gusti di casa anche in missioni alla scoperta di nuovi universi. Ancora una volta il cibo diventa conforto, emozione, amore per le proprie origini.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.