In continua crescita il consumo di prodotti plant based e vegetariani in Italia

I prodotti plant based, vegani e vegetariani conquistano 15 milioni di famiglie. Target premium nel Nord Italia, guidato da vegetariani e health-conscious.

16 Sett 2025 - 16:24
In continua crescita il consumo di prodotti plant based e vegetariani in Italia

INDAGINI E RICERCHE - Il panorama alimentare italiano sta attraversando una trasformazione silenziosa ma profonda. La tendenza verso i prodotti plant-based registra una crescita inarrestabile, coinvolgendo nel 2024 oltre 15 milioni di nuclei familiari e raggiungendo una penetrazione assoluta del 59,3%. I dati emergono dall'ultima indagine condotta da YouGov Shopper, azienda leader nelle ricerche sul mercato del largo consumo, che ha documentato l'espansione del consumo plant-based nell'anno appena concluso, confermando la robustezza di una tendenza destinata a consolidarsi ulteriormente.

Indicatori in crescita su tutti i fronti

Tutti i parametri monitorati durante il 2024 testimoniano il consolidamento del comparto: la penetrazione assoluta accelera la sua progressione (+2,2 punti percentuali), mentre la frequenza di acquisto segna un significativo +9,6% che influenza l'acquisto medio (+1,8%). L'unico dato in controtendenza è quello relativo all'acquisto medio per atto (-7,1%), con una diminuzione che conferma anche in questo settore le nuove abitudini delle famiglie italiane che fanno la spesa sempre più spesso ma in quantità sempre più ridotte.

Il profilo demografico dei consumatori plant-based

Qual è il profilo socio-demografico delle famiglie che optano per prodotti plant-based? Analizzando la gastronomia vegetale (fresca o surgelata), emergono caratteristiche specifiche: prevalenza di acquirenti nel Nord Italia, appartenenti a classi socio-economiche medio-alte, di età superiore ai 45 anni e senza figli. Oltre il 60% delle famiglie che scelgono il plant-based è infatti composto da nuclei monocomponente o con massimo due componenti.

Vegetariani e vegani come motore della crescita

Il progressivo consolidarsi della dieta vegetariana e vegana rappresenta un fattore determinante nell'aumento del consumo plant-based. Sono complessivamente quasi 3 milioni, infatti, coloro che si dichiarano vegetariani (3,7% della popolazione, pari a 2,1 milioni di persone) o vegani (1,5% del totale, 855.000 persone).

Quali sono le motivazioni che spingono a scegliere questi regimi dietetici? Per la maggioranza di coloro che li adottano – in prevalenza donne (55%) e residenti nel settentrione (52%) – lo stimolo che porta a seguire queste diete è la volontà di avere un certo stile di vita (32%). Particolarmente rilevante risulta essere anche la salute personale che motiva il 31% degli acquirenti a scegliere prodotti vegani e vegetariani.

Un consumatore consapevole e attento all'ambiente

L'etica si intreccia alla cura personale, delineando un'attenzione al benessere collettivo e individuale, che guida le scelte alimentari di questi consumatori. Guardando alle loro attitudini emerge infatti che vegetariani e vegani sono più ambientalisti rispetto alla popolazione italiana maggiorenne complessiva (34% vs. 12%) e prediligono marchi e aziende che esprimono un impegno concreto nelle cause sociali e ambientali. Inoltre, sono più attenti della media nazionale alle etichette degli alimenti e alle liste di ingredienti (31% vs. 20%) e maggiormente pet-friendly (nel 47% dei casi possiedono due o più animali domestici, a fronte di una media nazionale che si attesta al 30%).

La penetrazione per categorie di prodotto

Analizzando nel dettaglio la penetrazione assoluta dei segmenti, emerge che nel 2024 più di un italiano su 3 ha acquistato bevande vegetali (39,3%) e gastronomia vegetale (38%) mentre quasi uno su cinque (19,8%) compra prodotti sostitutivi dei latticini. Guardando alla variazione della penetrazione tra il 2023 e il 2024, si osserva un miglioramento complessivo che coinvolge tutte le categorie: gastronomia vegetale (+2,7 punti percentuali), bevande vegetali (+1,9pp), alternative ai latticini (+1,6pp), salumi vegetali (+1,4pp).

Prendendo in considerazione i singoli prodotti, si osserva che l'aumento più significativo riguarda il numero di consumatori che acquistano gli hamburger (+3,5pp), il finger food (+2,1pp), e i condimenti (+2pp).

Le considerazioni degli esperti

"Il perseguimento di uno stile di vita sano e responsabile sta spingendo sempre più famiglie italiane a modificare le proprie abitudini alimentari, incrementando il consumo di prodotti plant-based. Secondo i nostri dati, infatti, tale tendenza è in costante crescita e segna un'espansione che coinvolge un numero sempre maggiore di italiani, in particolare quelli residenti nel Nord (47,5% del totale), appartenenti a classi socio-economiche medio-alte (51,1%), con età superiore ai 45 anni (73,9%) e senza figli (78,4%). A questo target, si affianca anche quello dei vegani e vegetariani, che contribuiscono in modo determinante alla diffusione del plant-based nel nostro Paese" – ha commentato Paola Corbellini, National Clients Cluster Lead di YouGov

YouGov è un gruppo globale di ricerca e analisi dei dati. La nostra mission è offrire una visione senza precedenti di ciò che il mondo pensa e agisce nella vita reale. Con attività negli Stati Uniti, nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente, in India e nell’Asia Pacifica, disponiamo di una delle reti di ricerca più estese al mondo. La peculiarità di YouGov è di essere supportato dalla realtà. Ciò deriva da un panel unico di milioni di membri registrati in 55 paesi, che comprende circa 18 milioni di acquisti e milioni di punti di dati interconnessi. Il nostro approccio unico al reclutamento e al coinvolgimento del nostro panel, unito alle nostre piattaforme tecnologiche all’avanguardia, ci consente di fornire approfondimenti in tempo reale che portano a un migliore processo decisionale e a un vantaggio competitivo per i nostri clienti. Come innovatori e pionieri delle ricerche di mercato online, godiamo di una solida reputazione in qualità di affidabile fonte di dati e approfondimenti accurati. A riprova di ciò, i dati di YouGov vengono regolarmente citati dalla stampa internazionale e siamo costantemente una delle fonti per ricerche di mercato più menzionata al mondo.

Leggi la notizia anche su FoodyBev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.