Industria 4.0: la rivoluzione digitale nel mondo del vino
La rivoluzione dell'Industria 4.0 sta trasformando radicalmente ogni settore, che sia esso tradizionalmente orientato all'impiego della tecnologia o meno, come quello primario.
Nel mondo del vino, ad esempio, l’influenza delle nuove tecnologie si è fatta molto sentire poiché nel corso degli ultimi anni sono cambiate anche le abitudini dei clienti e di conseguenza anche le strategie delle aziende del comparto, che hanno dovuto instaurare con i propri clienti un dialogo “digitale” capace di colpirli e coinvolgerli.
Il consumatore di vino ormai è sempre più abituato a consultare i canali digitali per reperire informazioni sugli eventuali acquisti, contribuendo a una piccola rivoluzione di tutto il settore enogastronomico, dove anche la ristorazione, oramai, viaggia in questa direzione. Sempre più ci si affida alla reputazione che un ristorante o un’azienda si è costruita online più che ai consigli dati da guide anche autorevoli, ad esempio. Sono tantissimi, infatti, i siti e le community nate per scambiarsi informazioni sui prodotti e sulle imprese poiché, come appena detto, per gli acquirenti i pareri e le considerazioni trovati in rete hanno un certo peso e influenza sulle proprie scelte.
Non a caso sono tantissime anche in Italia le app per smartphone dedicate al mondo del vino: ricordiamo tra tutte, ad esempio, Vivino che sfrutta proprio la tecnologia appena illustrata per dare informazioni sul vino a cui si è interessati, aggiungendo anche consigli sugli abbinamenti con cibi particolari e offrendo recensioni dell’etichetta che si sta consultando.
Secondo il portale Key4biz esistono alcune piccole strategie che una cantina può mettere in atto per avvicinare il cliente, prima tra tutte la creazione di un modello online 3D della propria cantina, grazie al quale al quale, navigando in rete, si può avere una visione completa dell’offerta tramite un'esperienza appassionante che porta il cliente nel mondo del produttore.
Altro modo per poter sfruttare la tecnologia a favore dell’industria del vino è quello di far accedere il cliente a maggiori informazioni sull’etichetta tramite ad esempio la presenza di QR Code: inquadrando quest’ultimo con il proprio smartphone, infatti, si potrà sapere molto di più del vino che si sta acquistando al supermercato o in enoteca.
Tutto il canale Horeca è interessato da quella che tranquillamente possiamo considerare una rivoluzione tecnologica “4.0” e questa non può che essere una opportunità da sfruttare e un nuovo modo di dialogare con i propri clienti a cui adattarsi per vincere le sfide che l’era in cui viviamo impone.
Compila il mio modulo online.