Restworld: round seed da 1 milione di euro per rivoluzionare il recruiting nel settore Horeca
Restworld, startup innovativa nel settore Horeca ha completato un round seed da 1 milione di euro: i fondi serviranno a rinnovare la piattaforma
AZIENDE - Restworld, la startup torinese nata per innovare il mercato del lavoro nel settore Horeca, ha completato un importante round seed da 1 milione di euro, raggiungendo una valutazione pre-money di 4 milioni di euro. Questo traguardo segna un punto di svolta per l'azienda, impegnata a rendere il recruiting nel settore etico, sostenibile e accessibile.
Obiettivi di sviluppo della piattaforma
I fondi raccolti saranno destinati alla creazione di una nuova versione della piattaforma Restworld, progettata per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di aziende: dalle trattorie indipendenti alle grandi catene di ristoranti.
"Questo round non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza," afferma Luca Lotterio, CEO di Restworld. "Con questi nuovi finanziamenti, possiamo potenziare la nostra piattaforma, rafforzare il nostro team e perseguire l’obiettivo di facilitare l’ingresso al mondo del lavoro per 3.000 persone già nel 2025. Restworld è impegnata in un cambiamento positivo nel settore della ristorazione, dove la legalità e la formazione sono al centro della nostra visione."
Un network di investitori strategici
Il round è stato guidato da Day Ristoservice, leader nel welfare aziendale, e vede così tra i nuovi soci figure di rilievo come Mia Rigo, esperta di hotellerie di lusso e fondatrice di The Magic Collection Retreats, Gabriele Borga, exit-founder di Jobtome. Mival Capital srl, società specializzata in investimenti AI-driven e Augusto Valli con Italian Business Adventures.
Alessandro Cavallo di Cavallo Consulting & Partners.
NextUp, holding gestita da Alessandro Annovi.
Il round include anche la partecipazione della società Cavallo Consulting & Partners grazie ad Alessandro Cavallo, la holding NextUp gestita da Alessandro Annovi e altri business angel.
Tra gli investitori già presenti figura Startup Wise Guys e Vittorio Somaschini, che riconfermano la fiducia e l’impegno nel progetto. Il supporto legale del round è stato fornito da Fabio Azzolina dello Studio LA&P.
Crescita e impatto nel settore Horeca
Con un fatturato di circa 1 milione di euro nel 2023 e clienti prestigiosi come Lavazza, KFC e Baladin, Restworld si conferma un punto di riferimento nel settore. Ad oggi, la piattaforma supporta oltre 800 imprenditori in Italia e ha una community di più di 100.000 lavoratori. Restworld ha già facilitato oltre 2.000 assunzioni dirette.
“La ristorazione sta vivendo un momento cruciale, con l’introduzione di un nuovo CCNL e una crescente attenzione alla centralità delle persone come motore delle aziende. Per questo Restworld collabora con diversi attori del settore tra cui anche la FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - per garantire una formazione adeguata del proprio team e di conseguenza per portare valore a tutti i lavoratori e imprenditori del settore. Il nostro lavoro non si limita al recruiting. Vogliamo cambiare il paradigma di un settore che troppo spesso è associato a turni massacranti e pratiche poco etiche," spiega Lotterio.
Espansione internazionale e prospettive future
Restworld ha recentemente inaugurato il suo headquarter a Torino e sta ampliando la propria presenza all’estero, collaborando con ristoratori italiani in Lussemburgo, Germania, Svizzera e Spagna. L’azienda punta al posizionamento globale entro il 2027, con l’obiettivo di superare i 10 milioni di euro di fatturato.
Trasparenza e visione etica
Restworld ribadisce il proprio impegno per una comunicazione trasparente sui dettagli del round di finanziamento. L'investimento complessivo di 1 milione di euro è suddiviso in 650.000 euro derivanti da partecipazioni societarie (equity) e 350.000 euro in finanziamenti a debito, sostenuti dalla vittoria del programma Start Lab 2024 di UniCredit.
Restworld si prepara a rivoluzionare il recruiting nel settore Horeca, consolidando il proprio ruolo come protagonista di una trasformazione etica e sostenibile.
Restworld è la startup fondata nel 2020 da un team di psicologi del lavoro e ingegneri under 30 - Luca Lotterio (CEO), Davide Lombardi (COO), Edoardo Conte (CTO) e Lorenzo D’Angelo (CFO)- e che si occupa dell’ incontro tra domanda e offerta nella ristorazione e ospitalità.
Il progetto, che si fonda su 3 principi chiave quali etica, sostenibilità e innovazione, vuole tramite una piattaforma innovativa diventare il punto d’incontro per chi lavora nella ristorazione.
Tramite una piattaforma innovativa di ricerca e selezione del personale che facilita il match tra
candidati e aziende, Restworld offre un servizio di recruiting del quale usufruiscono oltre 800 imprenditori e imprenditrici in tutta Italia e più di 150.000 lavoratori.
La società, oggi, è pronta a fare il suo ingresso nel campo dei player internazionali, puntando al
posizionamento globale entro il 2027, portando il fatturato dall’attuale milione di euro a superare i 10 milioni.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!