La Festa delle Donne del Vino e il primo corso per la prevenzione del sessismo sul lavoro
Il 7 marzo le donne del vino presenteranno il corso sulla prevenzione del sessismo a lavoro e le giornate delle Donne del Vino 2022. Ecco tutti i dettagli.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/La-Festa-delle-Donne-del-Vino-e-il-primo-corso-per-la-prevenzione-del-sessismo-sul-lavoro.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
La Festa delle Donne del Vino è arrivata alla sua 7° edizione, un appuntamento importante che coinvolge tutte le associate e che quest’anno ha come tema “Donne, Vino, Futuro”.
Ogni anno vengono organizzati, nelle varie regioni, a cura delle delegate, eventi dal vivo e una campagna social con gli scatti fotografici delle associate unite dall’hashtag #donnevinofuturo #coltiviamoilfuturo.
Prevenzione del sessismo sul lavoro
Quest'anno, per celebrare l'8 marzo trasformando quella che potrebbe passare al calendario come una semplice giornata di memoria in un'occasione per fare qualcosa di concreto per le donne, L'Associazione Nazionale Le Donne del Vino presenterà il primo corso per la prevenzione del sessismo sul lavoro. La conferenza stampa sarà lunedì 7 Marzo alle 13, a Palazzo Madama (sala Caduti di Nassirya), con la Ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti, il presidente della Commissione Politiche UE Dario Stefàno e la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini. Le donne sono minoritarie, nei numeri e nei ruoli, in vigna e in cantina, ma dominano i nuovi settori delle imprese enologiche: commerciale, marketing, comunicazione e turismo. Da questo le Donne del Vino hanno tratto spunto per far conoscere in Italia il primo corso per la “prevenzione del sessismo” cioè di quelle parole, gesti e immagini che creano un ambiente di lavoro poco libero e professionale. Un corso che la giornalista ed esperta Laura Donadoni sta elaborando partendo dal “Sexual Harassment Prevention Training” obbligatorio in California.Le Giornate delle Donne del Vino
Durante questa occasione verranno presentate anche le Giornate delle Donne del Vino 2022, che si svolgeranno dal 1° al 13 marzo. L’immagine che rappresenta il tema dell’anno mostra silhouette femminili giovani che guardano in direzioni diverse e appartengono a etnie diverse. Hanno i colori della terra, nelle sue diverse tonalità e sono sovrastate da onde che richiamano la comunicazione internet ma portano con loro foglie di vite e grappoli. Simboleggiano l’universo femminile del vino che guarda al futuro in direzioni diverse ma con uno stesso spirito solidale e fiducioso usando la tecnologia per fare network. Nelle bottiglie vuote ci sono le speranze e gli auspici per le nuove generazioni scritte su cartigli. Ecco che la bottiglia di vino diventa un simbolo che unisce, una capsula del tempo che manda messaggi sul tema 2022 “Donne vino e futuro”. Quest’anno la Festa delle Donne del Vino si svolgerà per la prima volta contemporaneamente in 11 Paesi del mondo: Argentina, Australia, Austria, Cile, Croazia, Francia, Georgia, Germania, Nuova Zelanda, Peru’ e USA.
Compila il mio modulo online.