La nuova illy Art Collection è firmata da Stefan Sagmeister
Stefan Sagmeister ha realizzato per illy una Art Collection dal messaggio positivo e dirompente: dobbiamo cambiare il nostro sguardo sul mondo.
illycaffè presenta la nuova illy Art Collection firmata da Stefan Sagmeister, il celebre designer che ha utilizzato la tela bianca delle iconiche tazzine illy per esprimere un concetto volutamente dirompente: “Now = Better”.
Uno slogan che in questo delicato momento storico potrebbe sembrare stonato ma che, al contrario, nella riflessione acuta dell’artista e nello scegliere di ribadirlo proprio ora, diventa un simbolo forte e messaggio di una rinnovata speranza per il futuro.
https://www.youtube.com/watch?v=SO5mOzBC9KQ
Quello che Sagmeister vuole suggerire è di prenderci del tempo, anche durante la pausa per un caffè, per provare a cambiare il nostro sguardo sul mondo, guardandolo in una prospettiva di lungo termine.
Nella nuova coloratissima illy Art Collection i decori minimalisti del piattino, realizzati in minerali pregiati, si specchiano sulla superficie in titanio della tazza e, nel gioco prospettico, si delinea un grafico che raffigura curve in crescita: sono i dati oggettivi di un progressivo miglioramento nel lungo periodo. Con un sorprendente re-design dell’informazione e una visione più accorta, diventano immediatamente evidenti i “better data”, quelli che avremmo trascurato se ci fossimo fatti distrarre dal rumore mediatico di ogni giorno.
Con la sua personale dialettica, ironica e diretta, Sagmeister riflette sul nostro tempo per dirci che forse non ne ce ne accorgiamo ma le condizioni di vita sono migliorate rispetto, ad esempio, al secolo scorso.
L’impressione che ricaviamo dall’informazione incalzante che ci circonda è quella di un mondo fuori controllo, sempre sull'orlo del baratro. Ma se lo guardiamo con una prospettiva di lungo termine, molti aspetti che riguardano l’umanità sembrano essere migliorati: la vita si è allungata, sono diminuite le morti per guerre e disastri naturali, la maggioranza delle persone vive in regime democratici. Circa 200 anni fa 9 persone su 10 non sapevano né leggere né scrivere, oggi sono una su 10.
“Il progetto della illy Art Collection di Stefan Sagmeister ci ha entusiasmato fin dall’inizio - spiega Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – ed è proprio quello che ci aspettavamo da un brillante ‘agitatore culturale’ come lui. Ci ricorda che dobbiamo continuare a mantenere un approccio positivo, alla visione di un'umanità che, nonostante tutto, progredisce anche quando i momenti sono davvero difficili, come quello che stiamo vivendo adesso. Un messaggio che si alimenta anche in un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè che, con illy, si trasforma in un’ispirazione, uno stimolo a trovare la felicità nella vita di ogni giorno, un invito a vivere con straordinarietà ogni istante”.
La collezione firmata da Stefan Sagmeister è disponibile da novembre nei diversi formati:
2 tazzine espresso al prezzo consigliato di 48 €
2 tazze cappuccino al prezzo consigliato di 58 €
4 tazzine espresso al prezzo consigliato di 88 €
4 tazze cappuccino al prezzo consigliato di 108 €
Le illy Art Collection nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore numerate e firmate, ad oggi, da oltre 100 artisti di fama internazionale. Grandi maestri come Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e giovani talenti creativi. Da oggetto della quotidianità, la tazzina disegnata da Matteo Thun diventa così una vera e propria tela bianca sulla quale i protagonisti dell’arte contemporanea continuano a lasciarsi ispirare, rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente.
Stefan Sagmeister. Geniale e provocatorio, Stefan Sagmeister è un nome di riferimento nelle arti grafiche, noto per i suoi manifesti, le copertine di dischi per icone internazionali della musica come Lou Reed, David Byrne, i Rolling Stones e istituzioni culturali come il Guggenheim Museum. Sagmeister nasce a Bregenz in Austria nel 1962. Terminate le scuole superiori si iscrive ad un corso di ingegneria dove si appassiona alla grafica al punto da cambiare il suo percorso di studi trasferendosi a Vienna. In questo periodo tra lavori legati a riviste alternative, movimenti giovanili underground, locandine per concerti, emerge l'umorismo che caratterizza molti dei suoi lavori successivi. Emblematico il caso in cui una sua fidanzata dell'epoca gli chiede di farle dei biglietti da visita, ma a patto che non vengano a costare più di un dollaro l'uno: Sagmeister prende alla lettera l'indicazione e stampa nome e indirizzo della ragazza su banconote da un dollaro. A 29 anni si trasferisce ad Hong kong per lavorare nella sede di Leo Burnet dove un suo poster per un premio pubblicitario suscita scalpore e proteste. Proseguendo la sua carriera a New York e poi Roma nel 1993 fonda Sagmeister Inc. con il desiderio di lavorare nel campo della grafica musicale ma solo per artisti che gli piacessero veramente. Ignorato inizialmente dalle compagnie discografiche viene coinvolto da amici nel design del CD “Mountains of Madness” del gruppo rock H.P. Zinker, il suo lavoro che sfrutta i principi fisici del colore riceve una candidatura ai Grammy. Inizia ora a creare progetti per icone come David Byrn, Lou Reed, Rolling Stones, Pat Metheny percorso che culmina con il Grammy nel 2005 per la copertina di una raccolta dei Talking Heads. Oggi Sagmeister vive e lavora a New York dove sviluppa inoltre installazioni e format esperienziali come “Beauty” dedicata al concetto di “bello” o “The Happy Show”, un originale mix di arte, design e scienze portato da Sagmeister in giro per il mondo per regalare felicità attraverso l’esperienza visuale dei suoi lavori.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.