Le nuove referenze spingono la crescita di Select Legumi

L’ascesa dell’azienda è legata all’aumento della distribuzione e del numero delle nuove referenze: i legumi decorticati e i mix di legumi e cereali

12 Dic 2023 - 08:54
Le nuove referenze spingono la crescita di Select Legumi

Select, specialista nella selezione e confezionamento di legumi e cereali con oltre 60 anni di esperienza, consolida la sua crescita, raggiungendo risultati significativi in termini di volume e valore. L’ascesa dell’azienda è legata, in particolare, all’aumento della distribuzione e del numero di nuove referenze, tra cui i Decorticati della linea Selezioni dall’Italia, che registrano un ottimo trend, insieme ai mix di legumi e cereali (4,3%). Complessivamente, Select registra un incremento del 5,1% in termini di volume e del 9,6% in valore, attestando una performance positiva rispetto al mercato.

Gli ottimi risultati delle nuove proposte confermano l'interesse del mercato e la capacità di Select di anticipare e soddisfare le esigenze dei consumatori. I legumi decorticati, in particolare quelli della linea Decorticati “Selezioni dall’Italia”, sono indicati per la loro maggiore digeribilità e tempi di cottura più rapidi. Questi prodotti sono adatti a chi ha problemi di digestione o disturbi gastro-intestinali, ma anche per le diete di anziani e come prima fonte di proteine vegetali per i bambini durante la fase di svezzamento. La linea comprende sette varietà di legumi e cereali secchi decorticati, provenienti da una filiera 100% italiana, coltivati nelle zone più adatte e con il clima appropriato.
In linea con le tendenze che prediligono diete “plant based”, a base di alimenti sani, bilanciati e ricchi di nutrienti essenziali, nasce la nuova linea “Benessere”, quattro mix composti da riso, legumi e cereali, ognuno con un beneficio funzionale specifico. Ricette gustose e nutrizionalmente bilanciate, selezionate con cura e ricche di principi attivi utili al benessere. La linea è stata sviluppata in collaborazione con gli esperti di Fondazione Umberto Veronesi.

Il sud Italia rappresenta l’area in cui il brand Select è maggiormente distribuito, detenendo una quota del 39%, con una punta al 51%, in Campania. Nei primi nove mesi del 2023, le performance migliori riguardano le lenticchie e i piselli, che registrano crescite sia in volume che in valore. Nel mercato dei legumi lessati, i ceci crescono del 6,4%, insieme alle lenticchie (2,7%). Select continua a consolidare la sua posizione di leader nel settore, concentrandosi sull'innovazione e sulla diversificazione della gamma di prodotti, mantenendo standard qualitativi elevati. L'azienda affronta con fiducia le sfide di un mercato in continua evoluzione, guardando al futuro con determinazione.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.