Lecce al centro del cambiamento: la sostenibilità nell'Horeca parte dal Salento
Grande partecipazione a Taviano per l'evento dedicato alla transizione green del settore Horeca. Particolare attenzione è stata data al tema degli imballaggi
EVENTI - La transizione ecologica del settore Horeca - nel Salento e su scala nazionale - è stato il tema prinicipale dell'evento "Beverage for future. La rivoluzione green nell’Horeca parte dal Salento", tenutosi a Taviano, Lecce. L'incontro, promosso da Antonio Portaccio, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Food Beverage & Co. srl e Presidente di Italgrob, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore, focalizzandosi sulla sostenibilità nel comparto Food & Beverage e sull’impatto ambientale degli imballaggi alimentari.
Sostenibilità e rispetto per l’ambiente
Uno dei punti centrali emersi durante i lavori è l’urgenza di adottare soluzioni sostenibili nel settore Horeca. Questo richiede la scelta di prodotti con imballaggi ridotti o realizzati in materiali riciclabili e compostabili. Si è sottolineata l'importanza del riutilizzo degli imballaggi e della corretta gestione della raccolta differenziata per quelli non riutilizzabili. L’abbandono dei sacchetti di plastica usa e getta a favore di alternative in tela rappresenta un altro passo importante. Promuovere l’economia circolare significa incentivare pratiche che bilancino l’aspetto economico con quello ambientale e sociale, favorendo anche l’uso di prodotti sfusi e contenitori riutilizzabili.
Imballaggi e sfida del riciclo
A livello europeo, i dati Eurostat evidenziano la necessità di intervenire con misure efficaci per ridurre i rifiuti da imballaggio. Nel 2021, i rifiuti di imballaggio hanno raggiunto una media di 188,7 kg per abitante, un aumento di 10,8 kg rispetto all’anno precedente e il maggiore incremento degli ultimi dieci anni. La maggior parte dei rifiuti è costituita da carta e cartone (40,3%), seguiti da plastica e vetro (19%), legno (17%) e metallo (4,9%).
L’aumento della produzione di rifiuti in plastica e del relativo riciclaggio indica che, se da un lato cresce il consumo, dall'altro migliorano le capacità di riciclo, con un incremento rispettivamente di 1,4 kg e 1,2 kg pro capite nel 2021. Tuttavia, la priorità resta quella di ridurre l'uso di materiali non riciclabili, promuovendo alternative più sostenibili per ridurre l’impatto ambientale.
In questo contesto, la proposta europea denominata Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR) mira a far sì che entro il 2030 tutti gli imballaggi siano riciclabili. Questa regolamentazione è parte di un quadro normativo più ampio che intende affrontare in maniera concreta il problema dei rifiuti da imballaggio e favorire una maggiore sostenibilità in tutta Europa.
Il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, è intervenuta all'evento con un videomessaggio di saluto, affermando: “Ringrazio il Presidente Antonio Portaccio per l’invito a questo importante momento di riflessione e confronto. Il settore del packaging alimentare e del beverage è al centro di una rivoluzione, protagonista delle sfide legate alla transizione ecologica. Il nostro Ministero ha costituito un tavolo con Consorzi, associazioni di categoria, industrie e Grande distribuzione per assicurare il rispetto degli obblighi per quanto riguarda la raccolta differenziata delle bottiglie in Pet e l’utilizzo di materia prima seconda proveniente dal riciclo dei nuovi prodotti. Abbiamo messo in campo investimenti del Pnrr, impianti innovativi come il riciclo chimico per la plastica, istituito i crediti di imposta per le imprese produttrici di prodotti in plastica monouso. In legge di Bilancio proporremo una misura per l’acquisto di materie prime seconde provenienti dalla raccolta differenziata e dal riciclo. Dobbiamo passare dal modello di economia lineare a quello circolare, che vuol dire prevenzione, riuso, riciclo. Questa è la soluzione da percorrere, per ridurre l’impatto sull’ambiente tutelando la crescita della nostra industria”.
Per Massimiliano Valerii, Direttore Generale del CENSIS: "Veniamo da un recente passato in cui il discorso sulla sostenibilità ambientale era apocalittico e privo di pragmatismo. La sequenza di fenomeni naturali estremi a cui abbiamo assistito ha fatto scattare un click nella testa delle persone, basti pensare all'esigenza di razionalizzare i consumi per far fronte al costo delle bollette. Nel corso del tempo è cambiata l'agenda sociale, per cui oggi il tema della tutela ambientale è il principale driver che guida i consumi anche nel settore del food and beverage".
Secondo il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Food Beverage & Co. srl e Presidente di Italgrob, la Federazione Italiana dei Distributori Horeca Antonio Portaccio: “Le problematiche che emergono quando si parla di sostenibilità nel settore Food & Beverage sono molteplici, anche perché interessano costantemente la nostra quotidianità. È essenziale, ad esempio, in una prospettiva di consapevolezza collettiva, condividere le migliori pratiche sostenibili con amici e familiari al fine di diffondere l'importanza di ridurre i rifiuti. A livello produttivo, ritengo fondamentale supportare le aziende che si dimostrano sostenibili e i produttori locali che decidono di servirsi di imballaggi eco-compatibili. Certo, l’adozione di buone pratiche di riciclaggio e recupero richiede un impegno continuo da parte di aziende, consumatori e Istituzioni, ma deve essere chiaro che solo così potremo garantire una gestione responsabile degli imballaggi e preservare l’ambiente per le future generazioni e per i nostri figli”.
Il Prof. Amedeo Maizza, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università del Salento, ha dichiarato: "Da sempre il mondo della ricerca e della didattica ha a cuore il tema dei rapporti con il territorio e le imprese nell'ottica di favorire un legame con il tessuto economico e sociale. In questa dinamica avvertiamo con particolare urgenza il tema della sostenibilità come driver per lo sviluppo del territorio. Ben vengano, dunque, iniziative come questa al fine di coinvolgere sempre più le realtà locali e promuovere un'evoluzione ad ampio spettro".
Il Sindaco di Taviano, Giuseppe Tanisi e il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, hanno sottolineato l'importanza della sostenibilità per il rilancio delle realtà locali. Entrambi hanno evidenziato come l'adozione di materiali ecologici possa ridurre l'impatto ambientale e promuovere uno sviluppo più responsabile nelle comunità.
All’evento, tra gli altri, hanno preso parte: Enrico Galasso, Amministratore Delegato Birra Peroni; Massimo Barboni, General Manager Martini & Rossi; Petros Papageorgiou, Direttore Vendite Horeca Heineken Italia; Stefaan Anckaert, Sales Director Out of Home Coca-Cola HBC Italia.
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