L'intelligenza artificiale al servizio degli hotel: le soluzione Zucchetti a Hospitality
A Hospitality Zucchetti porterà la sua offerta di soluzioni per hotel recentemente arricchita sia con Travel Data Lake e BollettaCheck
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Dal 21 al 24 marzo 2022 presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda (TN) si terrà Hospitality, la manifestazione che da oltre quarant’anni si rivolge agli operatori del mercato horeca per mostrare le principali novità inerenti al mondo dell’accoglienza. Tra queste spicca l’area tematica dedicata a sostenibilità, risparmio energetico e innovazione tecnologica, all’interno della quale Zucchetti porterà la sua offerta di soluzioni per l’hospitality recentemente arricchita sia con ‘Travel Data Lake’, il sistema basato su intelligenza artificiale capace di prevedere la domanda alberghiera futura, sia con ‘BollettaCheck’, il software che consente di controllare e gestire le bollette per le forniture energetiche.
“Grazie all'analisi dei dati anonimizzati provenienti dai Booking Engine del Gruppo Zucchetti possiamo fornire ai nostri clienti in ambito hotellerie i trend legati alle prenotazioni – afferma Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality – Un esempio concreto di come funziona Travel Data Lake? Dall’analisi delle ricerche di soggiorno condotte da dicembre 2021 a marzo 2022 risulta che le aree del Trentino e del Veneto siano in percentuale le mete preferite dai turisti stranieri (78% delle prenotazioni) con una permanenza media di otto giorni, superiore a quella rilevata nelle altre principali località turistiche italiane.
Queste informazioni permettono ovviamente agli albergatori di ottimizzare le tariffe delle camere per aumentare la redditività.
Per quanto concerne, invece, il tema estremamente attuale del contenimento dei costi energetici – continua Guaragni – BollettaCheck legge e ricalcola automaticamente le fatture, confrontando l’imponibile associato alle diverse componenti e individuando eventuali discrepanze e anomalie per ognuna. Inoltre, permette di verificare la convenienza del contratto di fornitura importando nel sistema i listini di altri potenziali fornitori e applicandoli ai dati di consumo storicizzati della struttura ricettiva.
La vendita dei servizi ancillari dell’albergo è un’ulteriore opportunità di incrementare i ricavi. Sia la nostra app ‘Concierge’ per acquisti con QR Code che le nostre applicazioni di ecommerce e digital marketing sono strumenti efficaci per presentare al cliente tutti gli extra dell’hotel per arrivare ad aumentare anche del 20% la redditività su un singolo soggiorno”.
Al padiglione B3, presso lo stand B13, il team di Zucchetti sarà a disposizione di tutti i visitatori per illustrare tutte le soluzioni tecnologiche del gruppo per il settore hospitality.
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