Lo chef Giuseppe Iannotti presenta il primo panettone di Luminist

Verranno prodotti solo 400 pezzi e solo su oridnazione delle due versioni, classica e al cioccolato, del panettone della poliedrica realtà napoletana Luminist

10 Nov 2023 - 12:18
Lo chef Giuseppe Iannotti presenta il primo panettone di Luminist

Luminist, la poliedrica realtà napoletana dello chef Giuseppe Iannotti lancia per poche settimane e solo su ordinazione due interessanti versioni della classica ricetta del panettone.
L’obiettivo è quello di proporre due ricette goduriose ma equilibriate, senza eccedere nella dolcezza, dove ogni ingrediente è piacevolmente percepito ed esaltato.
Sono stati selezionati gli ingredienti di maggior pregio per la realizzazione della versione classica, con burro francese d’Isigny, canditi, uvetta sultanina australiana, cedro e arancia di Sicilia e vaniglia di Tahiti. E lo stesso è stato fatto anche per la versione al cioccolato, dove il burro francese e la vaniglia restano la base, ma vengono abbinati al bergamotto candito e al cioccolato fondente Valrhona Tulakalum 75%.

Verranno realizzati solo 400 pezzi e solo su ordinazione, che sarà possibile effettuare da tutta Italia dalla metà di novembre fino al 20 dicembre.

Strabiliante e dal tocco riconoscibile come il Luminist, la scatola che custodisce il panettone, attraverso i colori, i disegni, giochi e portafortuna, racconta di fiabe e scaramanzie napoletane.

Per maggiori informazioni e ordinazioni: 081 1978023 

LUMINIST

È una realtà composta da quattro spazi diversi nello stesso edificio – caffè, bistrot, proposta fine dining e cocktail bar – che accolgono i turisti e i visitatori del museo al piano terra e all’ultimo piano del palazzo, ex sede del banco di Napoli inaugurato nel 1940 su progetto di Marcello Piacentini e ora completamente rinnovato da AMDL Circle di Michele de Lucchi.

Luminist Cafè & Bistrot - Via Toledo 177 Napoli
Orari Caffetteria: martedì-venerdì: 8.00-22.00 sabato-domenica: 9.00-23.00 Chiuso Lunedì
Orari Bistrot: martedì-venerdì: 12.00-22.00 sabato-domenica: 12.00-23.00 Chiuso Lunedì

GIUSEPPE IANNOTTI

Istrionico, creativo, intelligente, entusiasta, infaticabile, ma anche puntiglioso, meticoloso, a tratti maniacale, cerebrale e istintivo, Giuseppe Iannotti è un vulcano di idee e progetti, instancabile, mai fermo, mai sazio.
Iannotti è il risultato di un insieme di fattori determinanti, che vanno dal luogo in cui vive e opera, il Sannio, con la provincia nascosta di Benevento, alla famiglia, in primis la mamma Elvira, vera ispiratrice di passione culinaria e il papà Raffaele, oltre a Roberto, fratello di Giuseppe. Iannotti è uno chef imprenditore legato alla sua terra con vedute oltre i confini.
Classe 1982, sta dietro ai fornelli da quando di anni ne ha solo 6.
Laureando in Ingegneria Informatica, ritorna al suo vero amore, cucinare, compiendo una formazione da autodidatta, a parte uno stage formativo presso Alinea a Chicago, tre stelle Michelin.
Dal 2007, prima a Castelvenere e poi a Telese Terme, sempre nel beneventano, è a capo del Krèsios, punto di riferimento per la gastronomia d’eccellenza campana. In ogni piatto dello chef il legame con il territorio è vivo, così come la ricerca di materie prime d’eccellenza reperibili in ogni luogo del mondo, che danno vita a una cucina ricercata, premiata con una stella dalla Guida Michelin nel 2013 e raddoppiata nel 2021, che guarda avanti e che al contempo è saldamente radicata in ciò che la tradizione ha da offrire. Una cucina fatta di genialità incarnata in piatti semplici e audaci.
Una cucina che va di pari passo con ricerca, sperimentazione, viaggi, studio, ideazione e costruzione di progetti. Dopo Krèsios nasce anche 8pus, il fish delivery di successo lanciato in piena pandemia, sempre di pari passo con lo studio del IannottiLab, la fucina interattiva di scienza gastronomica.
Infine, nel 2022, la gestione dell’intero progetto ristorativo a Napoli di Gallerie d’Italia, con l’apertura di 3 spazi nello storico edificio della centralissima via Toledo: una caffetteria, un bistrot, un ristorante fine dining e un cocktail bar.

RICONOSCIMENTI

Ristorante Krèsios
Gambero Rosso 2024 3 forchette
Gambero Rosso 2024: Premio Ristoratore dell’anno
Guida de L’Espresso 2022: 5 cappelli
Guida Michelin 2023: 2 Stelle

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.