Emanuele Russo de Le Lumie rende omaggio alla sua terra con la Colomba Whitaker
Fichi, Mandorle, Arance semicandite e Marsala Vergine (Donna Franca - Florio), questa è la Colomba Whitaker di Emanuele Russo de Le Lumie di Marsala
“La dolce prosecuzione del Natale, la ciliegina che chiude la lunga parentesi dell’inverno e che apre le porte ai colori e alle meraviglie dell’estate” Questo è ciò che rappresenta la colomba per Emanuele Russo che ha voluto rendere ancora una volta omaggio alla sua terra e al suo territorio chiamandola Whitaker, in ricordo di uno degli inventori e dei fautori del successo del Marsala.
Fichi, Mandorle, Arance semicandite e Marsala Vergine (Donna Franca – Florio), questa è la Colomba Whitaker di Emanuele Russo de Le Lumie di Marsala che parte da un impasto simile al panettone reso più elastico.
Si comincia con il rinfrescare il lievito madre per tre volte, dopodiché si inizia ad impastare farina, tuorlo, zucchero, acqua ed ovviamente lievito madre.
Non appena è ben incordato, si aggiunge la parte restante di tuorlo e il burro. Lievitazione notturna e poi si riparte al mattino con aggiunta di altra farina e degli aromi: vaniglia, zucchero, miele e mandorle. Le mandorle vengono prima frullate, in modo da creare una crema e far fuoriuscire gli oli essenziali da aggiungere all’impasto.
Conclusa la prima fase, si aggiunge fior di sale, tuorlo e crema pasticciera e per finire burro della Normandia, arance semi-candite, fichi secchi e mandorle tostate. Altra lievitazione da 4 a 6 ore e poi cottura in forno, prima di un meritato riposo a testa in giù di almeno 6 ore.
Il risultato è una colomba ben alveolata, profumata, ricca di gusto e dolci sfumature.
La Colomba viene proposta anche in altre due versioni (amarena, cioccolato fondente e rum; caramello salato, pere e cannella), viene venduta sullo shop all’interno del sito ristorantelelumie.com al prezzo di 35euro e può essere consegnata su tutto il territorio nazionale in poche ore.
Compila il mio modulo online.