Nuvolotto, la collezione di panettoni artigianali firmata Lorenzo Fortuna
Lorenzo Fortuna presenta Nuvolotto, collezione di sette panettoni artigianali con lievito madre e ingredienti italiani selezionati
DOLCI E LIEVITATI - Non si ferma a pizza e pane l'attività creativa di Lorenzo Fortuna. Per le festività natalizie 2025, il maestro calabrese presenta Nuvolotto, la sua interpretazione artigianale del panettone, caratterizzata da un impasto particolarmente soffice che ricorda la leggerezza di una nuvola.
La proposta per questo Natale si articola in ben 7 diverse versioni di panettone, una collezione originale che spazia dai grandi classici della tradizione italiana fino ad abbinamenti creativi e ingredienti innovativi. Il filo conduttore che unisce tutte le referenze è rappresentato dall'impasto soffice e profumato, cifra distintiva dei grandi lievitati firmati Fortuna.
Un'offerta che promette di distinguersi
I lievitati realizzati da Lorenzo Fortuna si propongono come prodotti fuori dal comune: sono profumati al caffè e al cardamomo, ma anche al mandarino, arricchiti di canditi artigianali e di cioccolato fondente o bianco, in una ricerca costante di equilibrio tra tradizione e innovazione.
Da grande appassionato di lievitati e impasti, anche quest'anno il maestro calabrese non ha resistito al richiamo del panettone. Dopo la limited edition del 2024, si è passati a un nutrito catalogo, reso possibile dall'apertura del suo nuovo laboratorio dedicato. "Mi piace impastare, rimanere in attesa del risultato, studiare la combinazione di sapori che non deve essere mai banale, ricercare quella scioglievolezza al morso e la sofficità che sono le caratteristiche vincenti di un panettone ben fatto, sperare nel risultato. Tutto questo per me ha il sapore delle feste e i miei prodotti sono solo un modo sincero e genuino di augurare a tutti un buon Natale", spiega Lorenzo Fortuna.

Sette interpretazioni della tradizione natalizia
Per questo Natale sono 7 le versioni di panettone firmate da Lorenzo Fortuna: tutte confermano la sua anima creativa e il gusto per la sperimentazione. Ogni Nuvolotto si propone come un racconto di passione, territorio e maestria artigianale, sette interpretazioni diverse della tradizione dolciaria italiana.
Il punto di partenza è rappresentato dal grande classico, il panettone tradizionale con uvetta e canditi, a cui quest'anno si affianca anche il pandoro, dolce sempre amato da grandi e piccini durante le festività.
Presente nella collezione anche il Soffio Classico, che di classico ha solo l'apparenza: si tratta infatti di un impasto soffice caratterizzato dal profumo di agrumi calabresi, nota avvolgente che lo distingue dalle versioni tradizionali.
Tornano nella proposta 2025 i due must della collezione precedente. Il Nuvolotto Oriente viene arricchito da cedro candito, cioccolato fondente al 70% e un tocco aromatico di cardamomo che lo rende unico, elegante e sorprendente. Più intenso, scuro e decisamente goloso risulta invece il Nuvolotto Espresso: un impasto al caffè con aggiunta di cioccolato al caramello salato.
A queste referenze si aggiunge il nuovo Nuvolotto Incantato, a base di fragoline di bosco, cioccolato bianco e un tocco di Liquore Strega, per un abbinamento che unisce tradizione campana e creatività contemporanea.
Presente anche quest'anno tra i vari "nuvolotti" una limited edition: si tratta del Nuvolotto Trilogy, ricetta esclusiva creata in collaborazione con la Pastry Chef Alessia Orrei, con tre diverse sfumature di cioccolato che si intrecciano in un'armonia perfetta.
La filosofia produttiva di Lorenzo Fortuna
"La mia idea fin dall'inizio è stata quella di fare un panettone diverso non migliore di altri, ma semplicemente differente", racconta Lorenzo Fortuna. "Un percorso fatto di ricerca, di tempo e di rispetto per la materia prima. Ogni fetta racconta chi sono. Uso solo lievito madre, farine selezionate e ingredienti che parlano del territorio, della mia Calabria".
In questa nuova avventura dolce, il maestro calabrese spiega che non rinuncia al suo spirito artistico e curioso: nei suoi panettoni convivono il rispetto della tradizione e la voglia di esplorare nuove armonie, dal gusto classico e agrumato alle note speziate e torrefatte del caffè.
Tutti i prodotti della collezione Nuvolotto sono interamente artigianali, realizzati con lievito madre vivo e materie prime italiane di alta qualità. Dal burro ottenuto da latte italiano al cioccolato fondente al 70%, ogni ingrediente viene selezionato con cura. Per alcuni ingredienti, Lorenzo sceglie di collaborare con piccole realtà locali, senza dimenticare la farina di Molino Bruno, di cui è Tecnico.
Dietro ogni panettone si nasconde un processo paziente e rigoroso: due impasti successivi, a distanza di almeno 12 ore l'uno dall'altro, per un totale di 24 ore di lievitazione naturale. Il risultato finale è una trama soffice, scioglievole e profumata, con quella morbidezza che si percepisce già al taglio.
Non solo tecnica: la ricerca aromatica
Ma non è solo questione di tecnica, nei dettagli: i lievitati delle feste firmati Fortuna si distinguono per la complessità aromatica e l'equilibrio dei sapori. La scelta del cardamomo e del caffè, del cedro e della fragola, o l'utilizzo dei diversi cioccolati, non nasce dal caso né da un gusto personale, ma da una ricerca precisa, la stessa che Lorenzo mette nelle sue pizze.
Un gioco di contrasti, una dolcezza ben dosata e impreziosita da aromi confortevoli che evocano momenti di festa, di gioia e di calore caratterizzano l'intera collezione. "Il Nuvolotto è la mia firma personale per un dolce che sarà condiviso a tavola con la famiglia e gli amici. Mi piace pensare di poter portare nelle case una fetta di gustosa felicità", conclude Lorenzo Fortuna.

I panettoni della collezione Nuvolotto di Lorenzo Fortuna si possono preordinare e acquistare online sul sito www.lorenzofortuna.it e presso la sede di Lorenzo Fortuna Pizza Chef, in Via Bari 34 a Rende, in provincia di Cosenza.






