Memoria e innovazione: L'Archivio Storico Barilla entra in una nuova era
Barilla trasforma il suo Archivio Storico puntando sull'innovazione e la tecnologia. Introdotto un nuovo sistema di scaffalature mobili e automatizzate
AZIENDE - Nel cuore di Parma, la sede centrale di Barilla si evolve: l'Archivio Storico, memoria storica dell'azienda, abbraccia l'innovazione. Ora la conservazione di oltre 60.000 documenti iconici, tra cui foto video e pubblicità di marchi come Mulino Bianco, Voiello e Pan di Stelle, si evolve grazie a nuove tecnologie avanzate.
Conservazione avanzata e efficienza spaziale
Con l'introduzione di scaffalature mobili compatte realizzate su misura, l'Archivio Storico ha rivoluzionato la gestione del suo vasto patrimonio. Oltre 8.000 raccoglitori d'archivio trovano spazio ottimale, permettendo una gestione efficace in uno spazio di circa 200 mq.
Tecnologie all'avanguardia per la conservazione
Gli ambienti sono dotati di sistemi avanzati per la prevenzione degli incendi, il controllo di umidità e temperatura assicurano condizioni ottimali per la conservazione della documentazione cartacea e multimediale proteggendola dall'usura.
Digitalizzazione, collaborazioni e condivisione culturale
L'Archivio Storico Barilla, creato nel 1987 da Pietro Barilla, è primario custode del passato aziendale. Grazie alla digitalizzazione e a un sistema informativo innovativo, il patrimonio è consultabile online tramite migliaia di parole chiave, consentendo ricerche dettagliate in tempo reale.
Oltre alla conservazione della memoria, l'Archivio Barilla promuove la diffusione di conoscenze ed esperienze con comunità locali, imprese e istituzioni. Svolge inoltre attività di formazione, ricerca e approfondimento per quanto riguarda la cultura aziendale, collaborando con comunità culturali, istituzioni e pubblico. Come socio fondatore di Museimpresa, condivide conoscenze e esperienze nel campo della storia d'impresa.
Il Ministero della Cultura ha inoltre dichiarato l'Archivio Storico Barilla "sito di notevole interesse storico", evidenziando il suo ruolo nel raccontare l'evoluzione del costume italiano.
Barilla è un'azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l'eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand - Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina, Misko, Voiello, Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Pasta Evangelists e Back to Nature - promuove una alimentazione gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.
Quando Pietro ha aperto il suo negozio 147 anni fa, lo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio è diventato il modo di fare business di Barilla, con più di 9.000 persone che lavorano per l'azienda e una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.
L’impegno del Gruppo è di offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, fatto con ingredienti selezionati provenienti da filiere responsabili, contribuendo a un presente e un futuro migliore.
Dal 1987, un archivio storico raccoglie e custodisce la storia dei 147 anni di vita dell’azienda, che oggi, grazie al portale-museo www.archiviostoricobarilla.com è una risorsa accessibile a tutti e testimonia il viaggio di un’icona del Made in Italy e i cambiamenti della società italiana.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!