Molino Naldoni lancia Eterea, la farina che ridefinisce la pizza napoletana
Molino Naldoni lancia Eterea, la farina innovativa per pizza napoletana. Presentata da Luciano Sorbillo al Sigep è la nuova frontiera per impasti perfetti
FARINE, LIEVITI E PANIFICAZIONE - A Sigep 2025 con il Maestro Luciano Sorbillo Molino Naldoni ha svelato la sua ultima importante novità: Eterea, una farina innovativa pensata per la pizza napoletana contemporanea.
Per celebrare il lancio, Sorbillo, che è stato il pizzaiolo personale di Diego Armando Maradona ed è l’unico a essere stato insignito del titolo di “Ambasciatore della pizza in Italia e nel mondo” dalla Regione Campania, e il suo team di 12 professionisti internazionali hanno realizzato in fiera ben 300 pizze. Dalla classica Margherita, sempre più richiesta, fino alla sorprendente pizza babà, è stata dimostrata così la versatilità e le eccezionali performance di Eterea, già accolta con entusiasmo dal mercato internazionale.
Eterea è una farina profumata, proteica e altamente performante. Ricca di aminoacidi, sali minerali (fosforo, calcio, zinco, potassio, ferro), acidi grassi polinsaturi e vitamine del gruppo B ed E, vanta una forza di 320W che garantisce una pizza ben alveolata, fragrante e leggera. La sua ricetta di macinazione naturale impiega solo grani di alta qualità, senza l’aggiunta di enzimi o additivi, rendendola ideale anche per la lievitazione con pasta madre.
Eterea è la farina che l’AD Alberto Naldoni definisce “uno sguardo lungimirante sulle nuove esigenze dei professionisti”. Insieme a Luciano Sorbillo, Etera parte da Napoli per arrivare in tutto il mondo. Sono infatti molti gli appuntamenti internazionali in cui si presenterà la novità.
Questo prodotto nasce dalla crescente tendenza dei pizzaioli a scegliere farine meno abburattate. Alberto Naldoni ha spiegato come si prediligano sempre più le farine semintegrali e proteiche, grazie alla presenza di fibra che permette di offrire esperienze sensoriali inusuali ai clienti. L’azienda ha voluto interpretare il concetto di qualità, da sempre un suo valore centrale, adottando un approccio innovativo. Con Eterea, ha affermato Naldoni, si guarda al mondo della pizza in prospettiva, rispondendo alle richieste del mercato, sempre più orientato verso grani di qualità, farine profumate e aromatiche, e impasti alveolati e fragranti.
“Sono sempre alla ricerca di prodotti che rappresentino l’eccellenza italiana nel mondo. Molino Naldoni offre una qualità eccellente in termini di grani e lavorazione. Questa azienda riesce a sostenere i professionisti a diversi livelli, dal supporto tecnico all’offerta di elevati standard di prodotto. Inoltre, Molino Naldoni mi ha dimostrato di voler seguire la rapida evoluzione che sta vivendo la pizza in questo momento storico. Eterea parte da Napoli e si propone di diventare un progetto su vasta scala. Napoli è la culla della pizza. Chi supera il test a Napoli e in Campania sicuramente arriva prima e meglio degli altri!” dichiara infine Luciano Sorbillo.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






