Nasce in Italia "Positive Food", la prima etichetta che parla di sostenibilità a 360°
È stato presentato a Roma "Positive Food", progetto di Milan Center for Food Law and Policy e Università di Milano di etichettatura sostenibile.
Nasce in Italia come certificazione per sensibilizzare i consumatori verso una nutrizione consapevole "Positive Food", il primo sistema di etichettatura alimentare al mondo che punta i riflettori sulla sostenibilità dei prodotti.
Questo progetto innovativo è stato realizzato da progetto di Milan Center for Food Law and Policy con l'apporto scientifico dell'Università degli Studi di Milano e in collaborazione con la Struttura di Missione per gli Anniversari Nazionali e gli Eventi Sportivi Nazionali e Internazionali – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di una novità assoluta nel mondo. Positive Food va oltre le sole informazioni nutrizionali degli alimenti, portando all'attenzione informative multifattoriali che permettono ai consumatori non solo di sapere cosa stanno mangiando e che tipo di nutrienti apportano gli alimenti che scelgono, ma anche di fare scelte consapevoli rispetto all'ambiente, alla sostenibilità, alla filiera, alla dimensione etico-sociale.
Sono quattro i focus su cui si concentra "Positive Food": ambiente, persone, filiera e nutrienti.
Riguardo il primo punto, l'ambiente, l'innovativa etichetta permetterà ai consumatori di conoscere quanto la sua produzione abbia impattato sul pianeta, in molteplici modi: dal cambiamento climatico alle risorse idriche, risorse energetiche, uso del suolo, ecc.
Riguardo le persone, "Positive Food" fornirà indici che parleranno della sostenibilità economica e sociale di ogni prodotto, del benessere dei lavoratori, di inclusione e diversità, di parità di genere e molti altri.
L'informazione trasparente è l'obiettivo di "Positive Food", che ci parla anche della filiera alle spalle del prodotto che stiamo acquistando. L'intero percorso, dalla nascita alla distribuzione, potrà essere conosciuto dal consumatore, partendo dalla territorialità e passando per tracciabilità, economia circolare, promozione sociale.
Infine, "Positive Food" non tralascia la sezione più "tradizionale" di un'etichetta alimentare, analizzando i nutrienti. La conoscenza delle informazioni nutrizionali permette ai consumatori di potere operare scelte consapevoli e contribuire alla propria salute.
I consumatori potranno ricevere tutte queste informazioni inquadrando il QR Code sul prodotto e atterrando sul sito Positive Food dove verrà ospitato il report relativo al prodotto.
Compila il mio modulo online.