Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Noberasco-va-oltre-la-crisi-e-guarda-ai-mercati-europei.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
La crisi mondiale fa sentire il suo peso mettendo un freno allo sviluppo anche di aziende storiche e da sempre performanti come Noberasco, leader nel comparto della frutta secca e disidratata, che, proprio forte della sua identità non abbassa la testa e resiste puntando alla crescita soprattutto nel mercato Europeo.
Come riporta ANSA, Mattia Noberasco, quarta generazione alla guida dell’azienda, ha dichiarato a riguardo: “"Il Covid ci ha obbligato a concentrarci sull'Europa, dove guardiamo in particolare a Francia, Spagna e Germania, ma negli ultimi anni siamo cresciuti anche in Medio Oriente e nel Far East".
In questo scenario le stime per il 2022 sono quindi state riviste al ribasso: Noberasco prevedeva di arrivare a 120 milioni di fatturato, ma molto più realisticamente si fermerà a 116-117, cifra che oscilla e che dipende in parte dalle vendite di Pasqua. I ricavi dovrebbero comunque superare quelli del 2021, chiuso con 115 milioni di euro.
Lo stabilimento di Carcare
Si fermano anche gli investimenti che dovrebbero ammontare a poco più di un milione: "Ci limiteremo agli interventi indispensabili", dice Mattia Noberasco che continuerà a puntare ancora su innovazione e green, assett fondamentali per l'azienda.
Ripercorrendo questo bilancio, il manager fa comprendere anche come il susseguirsi di avvenimenti stia avendo un peso sul business aziendale:"Il Covid ha cambiato alcune regole del gioco: negli ultimi anni avevamo investito sul consumo di frutta fresca fuori casa e la pandemia ci ha fortemente penalizzato. Siamo riusciti a mantenere il fatturato invariato grazie alla grande distribuzione, anche se abbiamo sofferto sui margini. Ora le cose stavano andando meglio, ma è arrivato come un fulmine al ciel sereno il forte aumento del costo delle materie prime, dell'energia e del gasolio".
Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, invece, questa non sembra avere un forte impatto: "La Russia non è mai stato un mercato di sbocco, l'Ucraina era importante per l'approvvigionamento di materie prime come i semi di girasole e i semi di zucca. Stiamo anche valutando se confermare l'importazione di pinoli dalla Siberia. La situazione è confusa".Mattia Noberasco
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro
Hai abilitato la modalità anti epilessia ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità non vedenti
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come vista degradante, visione a tunnel, cataratta, glaucoma e altri
Hai abilitato la modalità non vedenti ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità di disabilità cognitiva
Questa modalità fornisce diverse opzioni di assistenza per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Hai abilitato la modalità disabilità cognitiva ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità compatibile con l'ADHD
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi dello sviluppo neurologico a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito Web riducendo significativamente le distrazioni.
Hai abilitato la modalità ADHD ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.
Modalità screen reader
Questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con lettori di schermo come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Hai abilitato la modalità screen reader ora puoi usare utilizzare il sito Web in modo sicuro.